sabato 26 dicembre 2009

I SICILIANI CONTRO LE DITTATURE...

Vorremmo riportare qui e postare su “laquestionesiciliana”due brevi, lapidarie poesie di Giuseppe Schiera, un poeta palermitano, siciliano, oggi, quasi dimenticato.
Queste due poesie testimoniano dell’opposizione siciliana, in siciliano e popolare, negli anni ’30 del secolo scorso, al regime, alla dittatura fascista.
Ciò in un momento in cui Mussolini, il fascismo sembravano incrollabili.

BONA LITTURA!



ORA È MPERATURI

Quannu ‘u re era re
Mancava ‘u cafè.
Ora è mperaturi e manca ‘u caliaturi
E si pigghiamu natru Statu
Manca puru ‘u surrugatu


Giuseppe Schiera


CONTRA ‘U PALU

U duci ci cunnuci
Contra u palu di la luci

Giuseppe Schiera

venerdì 25 dicembre 2009

sabato 19 dicembre 2009

SPERANZA E AUGURI !

RICEVIAMO E POSTIAMO


Noi Indipendentisti du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti rivolgiamo il nostro augurio di BUON NATALE e/o BUON ANNO a tutti i Popoli del Mondo, nessuno escluso, non ce ne vorrà alcuno se rivolgiamo però un pensiero particolare al POPOLO e alla NAZIONE UIGURA!

Bonu Natali,Bonu Annu!
Buon Natale, Buon Anno!
Noeliniz Ve Yeni Yiliniz Kutlu Olsun!
Kung His Hsin Nien bing Chu Shen Tan !
L'Shannah Tovah
Idah Saidan Wa Sanah Jadidah
Shenoraavor Nor Dari yev Pari Gaghand !
Zorionak eta Urte Berri On!
Nedeleg laouen na bloavezh mat !
Nollaig chridheil agus Bliadhna mhath ùr!
Nadolig Llawen
LL Milied Lt-tajjeb
Gajan Kristnaskon

domenica 13 dicembre 2009

PERCHE' NON CI SI PUO' NON DIRE INDIPENDENTISTI




Capita spesso che mi domandino che senso ha essere Indipendentisti nel XXI° secolo.
Io rispondo che è come essere un figlio. Sento di appartenere a questa Terra, a questa antica e gloriosa Nazione Europea e Mediterranea proprio come un figlio si sente legato ai propri genitori.
Nella Sicilia d’oggi, sfruttata, violata e bistrattata, l’impegno democratico, pacifico, progressista ed antimafioso del moderno Indipendentismo Siciliano non solo non è superato ma semmai mostra tutta la sua attualità, specie se poi ci fermiamo anche a riflettere sul fatto che è l’unica idealità che non ha nulla di cui chiedere scusa e che non ha prodotto mostri autocratici
“.-




TRINAKRIUS

martedì 8 dicembre 2009

50°ANNIVERSARIO

RICEVIAMO E VOLENTIERI POSTIAMO
DEL CONFERIMENTO DEL NOBEL,
AL FIGLIO DI TRINAKRIA,
SALVATORE QUASIMODO




Questo giovedì ricorrerà il cinquantesimo anniversario del conferimento del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo, figlio di Trinakria.
Fu, infatti, il 10 dicembre del 1959 che il poeta ottenne l’importantissimo riconoscimento conferito dalla famosa Accademia di Svezia .
Gli Indipendentisti du Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti”, al pari di molti altri, vogliono ricordare questo importantissimo evento culturale che portò e porta ancor oggi lustro non solo alla Cultura Siciliana ma ai Siciliani ed alla Sicilia, all’Arcipelago Siciliano tutto.
Riteniamo altresì utili e necessarie tutte quelle manifestazioni che mirano a rinsaldare la memoria e la conoscenza dell’opera di Quasimodo, mentre rifuggiamo quelle contingenti dettate da mere “necessità” commemorative.

Messina, 08 Dicembre 2009.


CUMITATU MISSINISI F.N.S.

domenica 6 dicembre 2009

CANEPA: CHI ERA COSTUI?






RIPOSTIAMO, QUI SOPRA, UN ARTICOLO A FIRMA DI FABIO CANNIZZARO DEL GIUGNO 2003 SU ANTONIO CANEPA SUL PERIODICO, ALLORA D'AREA, "NAZIONE SICILIANA".
E' INTERESSANTE RILEGGERLO OGGI CHE SI E' SVILUPPATA UNA "GARA" ,NE' UTILE NE' NECESSARIA, ALLA "CONQUISTA" DEGLI ACRONIMI E DELLE RELATIVE VESTIGIE DEL "SEPARATISMO" DEGLI ANNI '40 DEL SECOLO SCORSO.
"GARA" CHE OVVIAMENTE SEI ANNI FA L'AUTORE NON POTEVA PREVEDERE E CHE NOI GUARDIAMO CON OCCHI SCETTICISSIMI.












BONA LITTURA!






A N T U D U !












sabato 5 dicembre 2009

RICORDANDO UN GRANDE PATRIOTA DELLA NAZIONE SICILIANA


Abbiamo predisposto, e ve lo offriamo, un piccolo contributo grafico per inverare il ricordo di un grande patriota siciliano: RUGGERO SETTIMO


A N T U D U !