domenica 31 gennaio 2010

LA SICILIA CHE LEGGE SARA' LA SICILIA CHE VERRA'...



OSCAR” DELLE LIBRERIE:
IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO
CONFERITO A DANIELA BONANZINGA
TITOLARE DELL’OMONIMA LIBRERIA
A MESSINA


PLAUSO DU CUMITATU MISSINISI DU

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU – “SICILIA INDIPINNENTI”





Qualche giorno fa la 4ª edizione del prestigioso premio assegnato dai sodalizi dei librai e degli editori italiani è andato alla libreria messinese “Bonanzinga” .
L’evento si è svolto a Venezia nell’isola di San Giorgio. Un simile riconoscimento contribuisce a mostrare quanto viva e vitale sia tra i Siciliani e nello specifico tra gli abitanti della Città Siciliana di Messina la cultura.
Infatti non può esserci “qualità delle pubblicazioni, innovazione, professionalità e imprenditorialità” come prevede il bando del premio se non ci sono lettrici e lettori che “aiutano” ed “incoraggiano” un siffatto “percorso”, come appunto quelli della Citta’ dello Stretto.
Ecco perché come Siciliani ed anche come Indipendentisti Progressisti Noi du Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti plaudiamo all’assegnazione del premio e rivolgiamo i nostri più sentiti auguri alle signore Rosalba e Daniela che la libreria animano e gestiscono dando lustro a Messina e all’intero Arcipelago Siciliano.


W la Sicilia che legge!
W la Sicilia che pensa!
W la Sicilia che si difende da mafie e sopraffazioni!
W la Sicilia che si appartiene!



Messina, 31 gennaio 2010.




CUMITATU MISSINISI F.N.S.

mercoledì 20 gennaio 2010

CIUSCIA LÛ VENTU DÂ TRINAKRIA INDIPINNENTI



Il Blog Sicilia –Palermo ha promosso, lo scorso 19 gennaio c.a., un sondaggio nel quale si chiedeva ai suoi visitatori se, a loro avviso, la Sicilia dovesse o non dovesse essere Indipendente.
Alla fine i votanti sono stati e hanno prevalso i favorevoli per 364 voti ed in proporzione del 73%, i contrari, invece hanno totalizzato 133 voti per un 27 %.-
Un simile sondaggio testimonia, a nostro avviso, di come il clima culturale sia mutato in Sicilia e tra i Siciliani e quindi di come, sempre più, si va radicando e diffondendo la CONSAPEVOLEZZA che la
SCELTA INDIPENDENTISTA È, OGGI, UN OPZIONE POLITICA DEMOCRATICA ATTENDIBILE E REALIZZABILE.-
È sempre più chiaro che i vecchi strali e diktat ideologici antisicilianisti ed antisiciliani hanno oramai perso senso ed ogni sia pur minima plausibilità, tanto che sempre più uomini e donne, giovani e meno giovani mettono in discussione, nell’arcipelago siciliano, i vetusti assiomi centralisti.
A ciò in questo caso si aggiunga, come dato di riflessione, che nello specifico di non tanto parziale ma sufficientemente indicativo rilevamento sul web, emerge apertamente dalla lettura dei commenti postati che mentre la gran parte dei commenti “pro” indipendenza sono argomentati e ragionati quelli “contro”, degli “unitari” appaiono, per lo più, meno dialettici, persuasivi e taluni fondati unicamente sull’assioma (in sé atto di fede indimostrabile) che:
la Sicilia è italiana e basta.
Ovviamente costoro (che speriamo siano una minoranza) sono liberissimi di pensarla così, anche se temiamo che i più intemperanti, come emerge da alcuni commenti, se potessero non sarebbero altrettanto equanimi con chi sostiene la tesi dell’Autodeterminazione nazionale, pacifica e democratica, della Sicilia.
Il prevalere dei favorevoli ad una possibile Sicilia Indipendente segna sul piano culturale ed intellettuale un inversione di tendenza rilevante quanto autorevole.
Alla luce di tutto ciò Noi del Blog “laquestionesiciliana”, che ci riconosciamo nel progetto politico-organizzativo non violento dell’Indipendentismo progressista du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti, pensiamo di poter dire, senza tema di smentita che questa PRESA DI COSCIENZA IDENTITARIA può essere premessa perché anche il
CLIMA ELETTORALE muti ad esclusivo favore della Nazione e del Popolo Siciliano.
Noi Indipendentisti progressisti opereremo, a viso aperto, affinché si possa offrire una diretta rappresentanza ai Siciliani costruendo così
una Sicilia Nazione, Autodeterminata, libera dalla mafia, dal bisogno ed equa e florida.





TRINAKRIUS
per il blog “laquestionesiciliana

lunedì 18 gennaio 2010

NOI CI SAREMO !




Il gruppo del Blog “laquestionesiciliana” ha deciso di partecipare all’ATTIVO SEMINARIALE voluto ed organizzato da ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti sul tema:



INDIPENDENTISMO SICILIANO OGGI: QUALI PROSPETTIVE?”



che si terrà, a Palermo, la prossima Domenica 07 febbraio 2010 alle ore 10,00 presso la Saletta FNS di Via Brunetto Latini, 26.


Valutiamo importante partecipare ad un evento come questo che ha il merito oggi di riportare in auge ragionamento politico e visione strategica in un’area indipendentista dove molti sanno e vogliono solo affermare primati ed effimere leadership.


Noi saremo all'Attivo di Palermo con il cuore e la mente
guardando grazie alla memoria comunitaria all’agire odierno per costruire un futuro condiviso per la Sicilia e i Siciliani in Patria come nella Diaspora.

Ci vediamo a Palermo il 7 febbraio

ANTUDU!





Il Blog
laquestionesiciliana

sabato 16 gennaio 2010

IMPORTANTE ATTIVO SEMINARIALE F.N.S.



Ci informano gli amici du Frunti Nazziunali Sicilianu- “ Sicilia Indipinnenti e Noi ve ne facciamo, immediatamente, partecipi del fatto che la prossima Domenica, 7 febbraio 2010 organizzeranno a Palermo con inizio alle ore 10,00 presso la Saletta FNS di Via Brunetto Latini, 26 un ATTIVO SEMINARIALE sul tema:





INDIPENDENTISMO SICILIANO OGGI:

QUALI PROSPETTIVE? ”




Gli amici du Frunti Nazziunali Sicilianu- “ Sicilia Indipinnenti” confermano, inoltre , che a breve ci invieranno l’elenco completo dei relatori .

Noi del Blog “laquestionesiciliana” anticipiamo che ci saremo sicuramente, data anche l’importanza del tema, e che ne daremo ampiamente conto.

Antudu !

sabato 2 gennaio 2010

AREA DELLO STRETTO:E' DAVVERO UNA PRIORITA' ?


RICEVIAMO E POSTIAMO


LA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA SI OCCUPI, PIU’ E MEGLIO DEI MESSINESI, DEI LORO BISOGNI, DELLE LORO NECESSITA’ E DELLE LORO URGENZE ANZICHE’ DISCETTARE DI UNA ARTIFICIALISSIMA “AREA DELLO STRETTO




‘U Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” valuta politicamente in modo negativo il bilancio di fine anno fatto dal Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Nanni Ricevuto e soprattutto le linee d’azione e d’indirizzo da questo espresse a nome dell’ Ente che presiede.
Il Presidente Ricevuto, infatti, in occasione dell’usuale messaggio d’augurio ha tenuto a rimarcare che l’impegno della Sua Amministrazione è pienamente proiettato verso l’AREA dello STRETTO.
Noi Indipendentisti du Cumitatu Missinisi du F.N.S. valutiamo questo un evidente errore politico che corre il rischio concretamente di sottrarre risorse, già limitate, al Messinese e ai Missinisi.
Per questo motivo ‘u Cumitatu Missinisi du F.N.S. chiede, sulla scia dell’urgenza, che TUTTI I FONDI che si pensa di spendere per l’AREA DELLO STRETTO, vengano ora o eventualmente a breve termine, stornati su GIAMPILIERI e le zone colpite dal recente, terribile alluvione.
Sarebbe inoltre meglio che ai Messinesi, ai Siciliani tutti fosse dato modo e occasione di esprimersi democraticamente con un REFERENDUM sulla sua premessa taciuta, dell’AREA DELLO STRETTO, quella IATTURA nota come PONTE SULLO STRETTO.
Ponte e Area dello Stretto che condanneranno, ad avviso di molti, Messina, ‘u Missinisi e tutti i Missinisi a una lenta, inarrestabile agonia economica, sociale e politica.

Perché ancor’oggi taluni hanno paura di avviare una riflessione reale, ampia, condivisa nelle Società civili calabrese, Siciliana e messinese sul gradimento di quelle che, enfaticamente, sono chiamate “grandi opere”?


Noi speriamo che il 2010 possa essere l’anno in cui questo basilare diritto democratico ad essere ascoltati ci sarà finalmente restituito.




REFERENDUM SUL PONTE NEL 2010!


NO ALL’INNATURALE AREA DELLO STRETTO!



Messina, 02 gennaio 2010.




CUMITATU MISSINISI F.N.S.