mercoledì 17 marzo 2010

CERIMONIA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA GUERRA E RIVOLUZIONE DEL VESPRO




Care amiche,Gentili amici,
Mercoledì 31 marzo alle ore 12,30, organizzata da ‘u F.N.S. - Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” a Palermo nella Chiesa di Santo Spirito al Cimitero di Sant’Orsola si svolgerà una Cerimonia per RICORDARE le VITTIME DELLA GUERRA E DELLA RIVOLUZIONE DEL VESPRO, nel suo 728° Anniversario.


Noi de "laquestionesiciliana" parteciperemo!




ANTUDU!

venerdì 12 marzo 2010

NO AL PONTE SI' ALLA CITTA' SICILIANA DI MESSINA!



Riceviamo da 'u Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu - "Sicilia Indipinnenti" , realtà indipendentista militante, questo contributo che volentieri postiamo

martedì 9 marzo 2010

BAUDO PENSACI TU, CHE L’AGRICOLTURA SICILIANA NON NE PUO’ PIU’ !



Pippo Baudo evocato come difensore e paladino degli agricoltori di Sicilia?

ed e’ ovviamente, palesemente una provocazione voluta e ricercata dai produttori agricoli siciliani organizzati in rete costituita da buona parte degli operatori di Siracusa, Ragusa, Catania, Enna E Caltanissetta.
La provocazione ci sta tutta e serve, comunque, per restituire spazio e visibilita’ ad una questione centrale e nevralgica per l’economia e per tutta la societa’ siciliana: quella AGRICOLA.
Resta, in ogni modo, centrale oltre ed al di la’ della provocazione sicuramente dettata dall’esasperazione di tanti operatori prossimi al fallimento il fatto che , in concreto, solo i Siciliani potranno salvare la Sicilia e con essa la sua agricoltura.
L’invito che questo blog rivolge dunque agli Agricoltori ed ai Siciliani Tutti e’ quello di fare la differenza costruendo autocentrati percorsi di consenso comunitario e politico e di farlo insieme all’indipendentismo progressivo e progressista organizzato nel progetto politico portato avanti da 'u Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti”.

E - perché no ?- anche con l’aiuto e la solidarietà di un Siciliano colto, attento e innamorato della sua terra come è Pippo Baudo.

Antudu!





Il blog “laquestionesiciliana

giovedì 4 marzo 2010

THE SICILIAN WAY FOR SELF-DETERMINATION!

LA LOTTA POLITICA DEI SICILIANI
PER L’AUTODETERMINAZIONE
E’ NON VIOLENTA

NON ESISTONO SCORCIATOIE

NO AGLI INFANTILISMI ESTREMISTICI




Qualunque analisi politica e sociale non può e non deve, dal nostro punto di vista, prescindere o derogare dalla realtà in cui si opera.
Noi non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo concordare dunque con quegli individui o gruppi, fortunatamente circoscritti, che provano a spostare i termini della Questione Siciliana sui “binari morti” di una apologia di altrui esperienze caratterizzate dall’uso e spesso dall’abuso della violenza politica e no.
Se sulle esperienze estere non ci permettiamo un giudizio ultimativo o spocchioso sull’uso di metodi violenti anche perché non conosciamo abbastanza bene le storie di quelle diverse Questioni Nazionali siamo, invece, pienamente legittimati come parte costitutiva e militante di continuità storico-politica dell’indipendentismo siciliano che si riconosce in F.N.S. a rifiutare grossolane equiparazioni politiche, organizzative tra la nostra realtà e altre diverse.
Provare a farlo non solo è politicamente sbagliato ma rischia di fuorviare energie ed esperienze dal nostro difficile quanto irreversibile percorso di autodeterminazione caratterizzato da una maturata scelta non violenta e dall’accettazione del gioco democratico.
Scelte che caratterizzano, da tempo, le nostre scelte.
Per questo motivo non accettiamo neppure come provocazione nessuna allusione equiparativa sia pure solo grafica e/o verbalistica con altre realtà in lotta con metodi e prassi violente.
Sono queste assimilazioni elementi che hanno l’evidente retrogusto di stupide fughe in avanti e/o provocazioni che possono danneggiare anzi già danneggiano l’azione politica del patriottismo siciliano d’oggi.
A tutti proviamo a ricordare che, in ogni epoca e luogo, i movimenti di liberazione nazionale hanno sempre avuto e sempre avranno la responsabilità di evitare ed emarginare siffatti inutili e pericolosi infantilismi estremistici e/o provocatori.

ANTUDU!

Il Blog” http://laquestionesiciliana.blogspot.com

mercoledì 3 marzo 2010

IMPORTANTE RIFLESSIONE DEL NOSTRO TRINAKRIUS



LOTTA ALLA POVERTA’ E LOTTA PER
L’AUTODETERMINAZIONE SONO INSCINDIBILI
NEL PROGETTO INDIPENDENTISTA PROGRESSISTA SICILIANO
DEL XXI° SECOLO





La valutazione della povertà incide poco o nulla, e non da oggi, sui programmi, gli interventi e le valutazioni delle forze politiche italiane in Sicilia.
La loro è infatti di frequente una attenzione sporadica e superficiale. A ben vedere quindi il tema è snobbato trasversalmente un po’ da tutti e siamo solo Noi Indipendentisti Progressisti che ci riconosciamo nel progetto politico-organizzativo du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” a difendere le ragioni di una lotta alla povertà che tutti, centro, destra e sinistra anche se con toni vari e diversi negano e/o sottovalutano.
Ciò forse anche perché taluni dovrebbero ammettere che il persistere e aumentare della indigenza è la prova più immediata di un diffuso fallimento politico.
Oggi dunque non è casuale se la coerenza nel porre nella nostra agenda politica temi come povertà ed impoverimento qualifica e caratterizza la nostra azione politica e ciò non solo rispetto ai partiti centralisti ma anche in confronto ad altri che si dicono sicilianisti e/o indipendentisti.
Questi mostrano, dunque, di non sapere o volere affrontare i temi sociali, economici e politici legati al futuro del nostro Popolo e della nostra Nazziuni.
Diversamente da questi Noi sosteniamo che il nostro diritto all’Autodeterminazione Nazionale, pacifica e democratica, passa anche per la tutela del nostro collettivo diritto a sconfiggere la povertà e dimostrare così che il nostro futuro può essere diverso da quello disegnato per Noi da certuni che si ostinano ancora a pensare che povertà e sottomissione siano un destino immutabile e quasi antropologicamente necessario per i Siciliani.




TRINAKRIUS
per il blog “http://laquestionesiciliana.blogspot.com