sabato 27 giugno 2009

CANEPA CHI ERA COSTUI?

Vi riproponiamo un bel articolo del 2003 di Fabio Cannizzaro ( attuale Vice segretario FNS )allora Coordinatore Culturale dell'Associazione Culturale Trinakria (dalle cui ceneri nacque poi l'attuale FOCUS TRINAKRIA) sulla figura di Antonio Canepa alias Mario Turri.

BONA LITTURA!





domenica 14 giugno 2009

FOCUS TRINAKRIA PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA F.N.S. A RANDAZZO A MURAZZU RUTTU...

RICEVIAMO E VOLENTIERI POSTIAMO


...PER IL 28 GIUGNO 2009 ALLE ORE 17,00




Noi Indipendentisti Progressisti del Think Tank di Focus Trinakria – ‘ppi la Kultura Siciliana ‘nto Munnu partecipiamo attivamente alla serie di iniziative organizzate per il mese di giugno da ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti”.
Iniziative che hanno preso il via lo scorso 11 giugno, a Catania, sul Sepolcro Monumentale del cimitero cittadino ove riposano i quattro Martiri dell'EVIS (Canepa,Rosano,Lo Giudice e Ilardi).
Saremo anche a Palermo, il prossimo 17 giugno alle ore 17 per partecipare all’ Attivo Seminariale dal "titolo":
IL RUOLO DELL'E.V.I.S. NELLA LOTTA, A GRANDE PARTECIPAZIONE POPOLARE, PER L'INDIPENDENZA DELLA SICILIA E LE RIPERCUSSIONI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE.
UN RUOLO, QUESTO,RESO POSSIBILE DALLA LUNGIMIRANZA DI ANTONIO CANEPA E DEGLI ALTRI ESPONENTI DEL SEPARATISMO RIVOLUZIONARIO
.”
Ed infine certo non mancheremo alla manifestazione culminante presso il Cenotafio che come ogni anno F.N.S. organizzerà in Contrada MURAZZU RUTTU, a RANDAZZO (CT).
Iniziativa fissata ,quest’anno, per il prossimo 28 GIUGNO 2009 con inizio alle ore 17,00.
Appuntamento dunque a Tutte le siciliane e a tutti i Siciliani innamorati della nostra Terra presso il Cippo di Murazzu Ruttu per ricordare ed inverare il sacrificio di Antonio CANEPA (alias MARIO TURRI ), Carmelo ROSANO, e Peppino LO GIUDICE, i tre giovani,coraggiosi esponenti dell’E.V.I.S. che appunto a Murazzu Ruttu trovarono la morte.
E così con essi e tramite essi potremo ricordare e riattualizzare l’impegno ed il sacrificio di tutti quei Siciliani che, in ogni tempo e luogo, hanno speso e/o sacrificato la loro vita per la loro Patria: la Sicilia.
Ma va ribadito che Noi saremo presso il Cippo, domenica 28 giugno, prevalentemente per ricordare, com’è giusto e sacrosanto, il 64° Anniversario dell’eccidio ma anche per riflettere, sul futuro possibile di una Sicilia ricca, prospera, felice ed autodeterminata, senza mafia né sfruttatori.
E’ infatti questo il tipo di Sicilia che vogliamo costruire pacificamente e democraticamente oggi per domani.
Noi di Focus Trinakria – ‘ppi la Kultura Siciliana ‘nto Munnu ci saremo, vi invitiamo, quindi, ad INTERVENITE NUMEROSI Domenica 28 GIUGNO alle ore 17,00 a Randazzo.



A N T U D U !





FOCUS TRINAKRIA
‘ppi la Kultura Siciliana ‘nto Munnu

focustrinakria@yahoo.it



venerdì 12 giugno 2009

DOMENICA 28 GIUGNO 2009 TUTTI AL CENOTAFIO DI MURAZZU RUTTU!

NOI DEL BLOG "LAQUESTIONESICILIANA" INVITIAMO LE SICILIANE ED I SICILIANI A PARTECIPARE IN TANTI ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAL F.N.S. , IN CONTRADA MURAZZU RUTTU, A RANDAZZO, PER DOMENICA 28 GIUGNO 2009 ALLE ORE 17,00.


ANTUDU!

martedì 9 giugno 2009

Palermo, “Incontro con il Teatro Classico”



Riceviamo da SiciliAntica – sede di Palermo e ben volentieri, come sempre quando si tratta di cultura, postiamo un comunicato su di un incontro-manifestazione, promosso dall’Associazione che si terrà Giovedì 11 giugno, alle ore 17.30, nel Palazzo Palagonia, Vicolo Palagonia all'Alloro n. 12 (traversa di Piazza Marina) a Palermo dal titolo “Incontro con il Teatro Classico”.
In particolare saranno presentate le tragedie in programma al teatro greco di Siracusa “Edipo a Colono” di Sofocle e “Medea” di Euripide, a cura della dott.ssa Assunta Lupo.
Introduzione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale SiciliAntica; Chiara Pulizzotto e Antonella Di Gangi reciteranno brani tratti dalle opere.