martedì 4 agosto 2009

Picchì hamu a difinniri ‘a lingua siciliana

PUBBLICHIAMO, IN LINGUA SICILIANA, UN INTERVENTO DEL NOSTRO TRINAKRIUS
BONA LITTURA!
Hamu a difinniri ‘a nustra lingua.
A certuni putissi ‘sta kosa puru pariri comu ‘na firnicia e ammeci si ‘cci pinsati putiti vidiri chi ‘a nustra e’ ‘na battàgghia di libbirtà.
‘Ppi assai assai tempu li ‘Taliani e ppi cuntu di chisti li ascari siciliani ‘ni hannu dittu chi ‘a nustra nun era ‘na lingua.
Chisti dicianu: “ E’ nu ddialettu” e ‘ncapu aggiugianu “ ‘u sicilianu e’ scatò “. Eranu kosi fausi, minzogni.
Chisti vulianu sulu farini scurdari ‘a lingua dî patri e dî matri nostri.
Compatrioti ammeci nutri avemu a rristari fidali ‘a ‘sta nustra lingua siciliana.
‘Na lingua, ricurdamunnillu, parrata, scrivuta e liggiuta da li avi di li avi .
Avemu a mettiri ‘a battàgghia kulturali, dunca, ‘ntu mezzu da nustra azziuni.
‘Ppi ottiniri ‘stu obbiettivu hamu pirò a cummattiri ddemocraticamenti e ‘ccu cunvinziuni.
Assai accalora ‘su li avvirsari di la cultura siciliana.
Si pirò nuatri nun pipitiamu allura putemu finiri ppi fari ‘u jocu di ‘sti nnimici dâ Trinakria.
Amara, chidda Nazziuni chi nun voli e nun sapi ddifinniri ‘a ‘so parrata.
Nuatri Siciliani da sempri semu cittadini di lu Munnu e vulemu viviri ‘nta lu munnu d’òj ccu la nustra parrata, ccu la nustra scrivuta.
Chi c’e’ di mali? N’hamu forsi a ggiustificari ppi ‘sta kosa? Possibili chi li ‘Taliani òj , ‘ntu vintunesimu seculu, hannu ancora scantu dâ nustra kultura a ‘u puntu di vulirila ancora umiliari e ddistruggiri?
Pari propriu accussì!
Siciliani, firmativi a pinsari ppi ‘nu mumentu: quali Populu e’ libbiru si nun poti libbiramenti canusciri, stidiari e trammannari a li ‘so figghi a ‘so lingua, a ‘so parrata, i ‘so libbri, i ‘so pinsieri .
Eppuru e’ accussi chi succedi òj ‘cca ‘nta nustra Sicilia.
Pinsatici, Vui Siciliani!
Potissi pariri ‘na kosa di ‘nenti e ammeci e’ ‘nu fattu assai ‘mpurtanti.
‘Nu populu sinza lingua e’ ‘nfatti ‘nu populu sinza arma!
Rritruvamu ‘nsemmula l’onestu orgògghiu di la nostra lingua.
Liggemu, scrivemu e parramu ‘nta lingua siciliana.
Truvamu ‘u modu di fari studiari a nustra lingua ‘nta li scoli, dâ i scoli ‘limintari ‘a la ‘Niversità.
‘Ppi fari accussi hamu a furmari subbitu i maistri, i prifissuri. Cci voli ‘na liggi chi havi a fari luci ‘na vota ppi sempri su ‘sti kosi.
Unni e’ a pulitica? Chi fannu i Novanta dâ Sala d’Erculi?
‘Nenti, Amaru Nui!
Basta cu li paroli ‘cci vonnu i fatti!
‘Sta a nuatri spinciri, vigghiari, jornu ppi jornu, ddifinnennu ‘a nostra Memoria, ‘u nostru passatu culturali e accussì puru ‘u nustru futuru!


TRINAKRIUS

sabato 1 agosto 2009

CONTRO LA BRUCELLOSI...

RICEVIAMO E POSTIAMO
...PER RILANCIARE LA ZOOTECNIA
NEBROIDEA E SICILIANA
E PER DIFENDERE LA SALUTE
DEI CITTADINI




LA PROPOSTA DEGLI INDIPENDENTISTI DU CUMITATU MISSINISI F.N.S. PER UNA “EXIT STRATEGY” DALLA BRUCELLOSI CHE AIUTI GLI ALLEVATORI AD AIUTARE LA COMUNITA’

PIENO INDENNIZZO PER I CAPI ABBATTUTI E NESSUN MARGINE PER FURBIZIE O TRUFFALDINERIE



Gli Indipendentisti du Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” lanciano una PROPOSTA che mira, senza infingimenti, ad affrontare e risolvere, in modo diretto ed efficace, la QUESTIONE BRUCELLOSI nel Territorio Nebroideo.
Pur apprezzando la recente proposta avanzata dal coordinamento degli amministratori pubblici che insieme all’associazione regionale allevatori chiede la vaccinazione dei capi con l’antivirus Rb 51, Noi pensiamo che detto suggerimento, anche e al di là delle evidenti buone intenzioni dei proponenti, rischia solo di tamponare un’emergenza che, d’un canto, minaccia la salute pubblica e, dall’altro, non va dimenticato minaccia gli interessi ed il futuro degli Allevatori Siciliani.
Noi du Cumitatu Missinisi du F.N.S. prospettiamo, nell’attuale frangente, un diverso approccio.
Proponiamo agli Assessorati Regionali alla Sanità ed Agricoltura di pianificare, progettare e realizzare, ognuno per ciò che è di sua pertinenza, in tempi accettabili, una CAMPAGNA SISTEMATICA di CENSIMENTO dei capi presenti nel Territorio Nebroideo.
Solo così facendo sarà possibile ISOLARE SISTEMATICAMENTE TUTTI I CAPI INFETTI.
Fatto ciò, pensiamo sarà poi necessario, in tempi strettissimi, procedere all’abbattimento seriale e sistematico di tutti i capi conclamatamente infetti.
La novità della nostra proposta risiede nel fatto che in siffatto PIANO devono essere coinvolti gli Allevatori piccoli o grandi che siano.
Noi proponiamo, infatti, che OGNI CAPO ABBATTUTO VADA RISARCITO IN TOTO AI PROPRIETARI DALLA REGIONE SICILIANA.
E’questo a ben vedere l’unico modo per risolvere il problema che, nel tempo, affrontato sporadicamente, ha assunto toni endemici preoccupanti.
Comprendiamo, anche, che una siffatta proposta può apparire, a primo acchito, dispendiosa . Tuttavia se ci si ferma a riflettere un po’ più attentamente, la proposta assume in prospettiva evidenti caratteri di ECONOMICITA’ dato che con la fuoriuscita dal “problema” garantisce economie di sistema nel medio-lungo termine.
Certo vanno posti, subitaneamente, dei paletti chiari.
Noi Indipendentisti du Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” pensiamo , ad esempio, che se si metterà in campo un siffatto sforzo non potranno né dovranno essere tollerati, in alcun modo, furbizie o truffaldinerie.
Andrà detto chiaramente, inoltre, che chi accettasse l’indennizzo e volesse sostituire un capo infetto abbattuto dovrà accettare una visita iniziale, prima, al nuovo capo acquistato e ulteriori, visite periodiche per garantire, nel tempo, i restaurati, standard di salute dei capi del Comprensorio.
Chiunque, superato il periodo stabilito per le analisi e il successivo abbattimento, presso strutture vocate, venisse scoperto ad occultare, commerciare o detenere animali o prodotti di lavorazione infetti dovrebbe essere non solo perseguito penalmente ma anche costretto oltre che a rifondere le risorse illecitamente percepite anche a versare i danni alla Comunità dei Cittadini e perché no, agli Allevatori onesti.
Solo successivamente a tutto ciò pensiamo non solo utile ma necessaria la VACCINAZIONE con lo Rb51 come proposto da Amministratori e Allevatori.
Invitiamo, dunque, gli Assessori Regionali alla Sanità e all’Agricoltura, il coordinamento degli Amministratori locali, l’Associazione Regionale degli Allevatori, la Provincia Regionale di Messina, il Parco dei Nebrodi, le forze politiche, parlamentari e sociali a fare propria questa proposta, che offriamo al comprensorio nebroideo con spirito di servizio sperando che sia possibile realizzare tutto ciò in tempi brevi.
Tutto il resto, qualsivoglia palliativo sono “sulu paroli” e non aggiungiamo altro.-

Messina, 01 agosto 2009.



CUMITATU MISSINISI F.N.S.