giovedì 1 maggio 2014

IL CONTRIBUTO DI SANGUE DEI NEBRODI ALLA LOTTA PARTIGIANA: RICORDANDO FRANCESCO BELLITTO IL PARTIGIANO RAGAZZINO






Si è svolta nel pomeriggio di sabato 26 aprile 2014 presso la sala polifunzionale del Circolo dei Maestri di Tortorici l’iniziativa promossa di concerto dall’ A.N.P.I.  provinciale messinese  e da quella nebroidea  con il patrocinio del comune oricense e con la collaborazione dell’associazione Net Left e  della CGIL sul tema: 
“IL CONTRIBUTO DI SANGUE DEI NEBRODI ALLA LOTTA PARTIGIANA TRA REALTÀ STORICA E PRESENZA DEMOCRATICA OGGI - RICORDANDO FRANCESCO BELLITTO IL PARTIGIANO RAGAZZINO”. 
Manifestazione a cui è poi seguita la presentazione del neonato circolo nebroideo dell’associazione Net Left.
Parole sentite quanto accorate ha rivolto ai presenti il Sindaco di Tortorici, Dott. Carmelo RIZZO NERVO che ha parlato di sciente volontà, da più parti, di distruggere la memoria collettiva dell’esperienza partigiana e resistenziale. 
Particolarmente apprezzato anche il contributo di Teodoro LA MONICA, presidente provinciale Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ha riassunto l’impegno profuso senza sosta e in crescendo nei comprensori messinesi dall’A.N.P.I., da alcuni anni rinnovatasi ed impegnata a costruire , in modi e forme nuove,  memoria.
Fondamentale è stato poi l’excursus storico tracciato dal prof. Alfonso FRATACCI, dell’A.N.P.I. Nebrodi, che ha ricostruito , con dovizia, di particolari ed informazioni, la parabola umana e resistenziale dei siciliani, cittadini nebroidei impegnati in prima fila nella lotta partigiana, operando, altresì in modo egregio e puntuale, come moderatore dell’iniziativa. Ha poi relazionato sulla figura di Francesco BELLITTO il prof. Fabio CANNIZZARO, Direttore dell’Istituto di Cultura Politica per la Questione Siciliana xQS ,che ne ha ricostruito la parabola umana contestualizzandola nell’evento del 17 giugno 1944, che lo vide perire con tre compagni d’armi, in quel lì di Montemassi, nel grossetano, presso Ponte dei Ricci.
Nei loro interventi gli oratori, ciascuno con toni ed angoli visuali diversi ma convergenti hanno, dunque, ricordato e ricostruito, in modo argomentato, l’importanza dell’esperienza resistenziale e dell’impatto che questa con i suoi slanci e valori ha avuto sulla storia siciliana ed italiana. Ha preso poi infine la parola Luca LECARDANE, coordinatore regionale di Net Left, a cui è stata affidata, di concerto con Fabio Cannizzaro,  la presentazione del circolo nebroideo di Net Left dedicato ad una delle figure della sinistra, nebroidea e siciliana, più adamantine quella dell’antifascista nasitano Francesco LO SARDO.
Net Left  che è un’associazione nazionale apartitica impegnata in chiave politico-culturale per la riorganizzazione della sinistra.
L’associazione ha tra i propri obiettivi, oltre a quello della ricomposizione e del rilancio della sinistra anche il lavoro nel territorio con i cittadini per migliorare la vivibilità dei paesi, dei quartieri, delle città e della Sicilia; l’attenzione sul verde pubblico, sulla raccolta differenziata, sulla mobilità, sul recupero di edifici pubblici abbandonati, sul turismo, sull’ambiente come anche l’impegno per raccogliere firme su proposte popolari di legge regionali.
Particolarmente apprezzata è stata inoltre la lettura coinvolgente di brani di CALAMANDREI e GRAMSCI, sulla Resistenza e sull’impegno fatta da Maria FABIO.
Il tutto si è svolto dinnanzi ad un uditorio attento ed interessato che ha seguito con interesse i temi trattati.
E’ stato davvero  un interessante pomeriggio di cultura quello offerto ai cittadini di Tortorici, cui si auspica si vorrà, in futuro, dare seguito.


Nessun commento: