martedì 8 febbraio 2011

GLI INDIPENDENTISTI FNS E LA SCUOLA SICILIANA …



Chi conosce e segue l’attività politica svolta da ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – “ Sicilia Indipinnenti sa bene quanto centrale e fondamentale sia per Noi la questione dell’Istruzione e della Cultura.
E’ quello dell’attenzione per il mondo della Scuola, uno dei dati che connota e differenzia FNS dalle e rispetto alle tante ( troppe! ) sigle, gruppi e acronimi, neo-autonomisti e pseudo-indipendentiste, che oggi sorgono come funghi.
Noi di FNS, infatti, non ci limitiamo ad una generica giaculatoria pro lingua e/o scuola siciliana ma abbiamo sviluppato e continuamente affiniamo la nostra proposta educativa e didattica indipendentista orgogliosi di essere Siciliani e parimenti pluralisti e aperti al Mondo.
Noi crediamo che possa e debba essere rimodulato e affinato, in tale chiave, l’intero sistema di Istruzione e Formazione per i Siciliani.
Diversamente da altri gruppi politici e sociali noi non abbiamo rendite di posizione né interessi da tutelare, ciò ci permette di avere una proposta innovativa,originale, peculiare all’altezza sia delle aspirazioni dei Siciliani che dei tempi.
Noi proponiamo, senza aggravi enormi, che la nostra Lingua Materna sia insegnata nelle scuole, private e pubbliche, di ogni ordine e grado.
Pensiamo, inoltre, senza livore quanto nettamente, che i paradigmi di Scuola oggi imperanti in Italia, non siano utili per la Sicilia ed i Siciliani.
In merito la nostra proposta politica è originalmente chiara: NOI DU F.N.S. PROPONIAMO LA PIENA REGIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA SICILIANA.
E’ evidente che l’iniziativa Indipendentista FNS non è al rimorchio di quelle tradizionali ma semmai propone soluzioni reali e vocate al nostro oggi, come sintesi complessa di memoria comunitaria, identità nazionale originale e volontà di contaminazione culturale e sociale.
FNS oggi che vede molti “pseudo-indipendentisti”cedere ad un “populismo internettiano” , qualunquista, confuso e confusionario e spesso neo-ascaro, rivendica di avere, proporre e militare una IDEA DI FUTURO PER LA SOCIETA’ SICILIANA e con essa, certamente, PER LA SUA SCUOLA e dunque PER IL SUO FUTURO.
E ciò anche per fare la differenza tra un Indipendentismo, serio, concreto, militante e certo indipendentismo verbalista e decorativo, che urla, ma non propone né lotta!

ANTUDU!




TRINAKRIUS

Nessun commento: