domenica 8 giugno 2014

INVERATA, A GALATI MAMERTINO, L’ATTUALITA’ DELLA LEZIONE ETICA DI GIACOMO MATTEOTTI

Nella suggestiva, caratteristica saletta della Società Liberale di Mutuo Soccorso di Galati Mamertino si è svolto oggi l’incontro dedicato alla cointeressenza dei settanta anni dalla fondazione dell’A.N.P.I. e dei novanta dal vile assassinio di Giacomo Matteotti.
L’iniziativa organizzata dall’A.N.P.I. Nebrodi, articolazione territoriale del Comitato Provinciale di Messina, ha visto portare un saluto ai partecipanti da parte di  Teodoro LA MONICA, nella sua qualità di responsabile provinciale ed animatore nel messinese dell’ A.N.P.I.
E' poi intervenuto, Alfonso FRATACCI dell’ A.N.P.I. Nebrodi che ha contornato in modo attento e preciso quale è la funzione dell’Associazione Nazionale Partigiani e la proiezione che questa ha nei nostri territori, dopo il profondo processo di riorganizzazione a cui si è sottoposto il sodalizio, che si è aperto ai giovani e agli antifascisti in genere.
Ha poi relazionato, sulla figura di  Giacomo Matteotti,  Fabio CANNIZZARO, anch’egli  impegnato nella riorganizzazione dell’A.N.P.I. e parimenti  rappresentante del Circolo Socialista Nebroideo Indipendente "Italo Carcione".
CANNIZZARO ha ricostruito l’intera parabola politica ed umana di Matteotti attenzionando, sia pur sinteticamente quanto però organicamente, le ragioni politiche che portarono al vile assassinio di Matteotti per mano fascista.
A margine della manifestazione seguita da una platea attenta, CANNIZZARO ha formalizzato, alla presenza della figlia Antonella,  la decisione maturata, nei giorni scorsi, di intitolare il Circolo Socialista Nebroideo Indipendente alla figura di un galatese, figlio dei Nebrodi, universalmente noto per la sua dedizione ai valori socialisti, quell’avvocato Italo CARCIONE prematuramente scomparso più d’un trentennio fa e sempre rimpianto dalla sinistra nebroidea e dai suoi concittadini.
Al termine delle relazioni sono intervenuti dal pubblico, il Presidente della Società Liberale di Mutuo Soccorso, Giacomo MICELI, Nino VICARIO e Gim CASSANO, presidente dell’associazione “Spazio lib-lab”
Crediamo di poter affermare che si è trattato di una iniziativa fruttuosa scandita all’insegna della Memoria che si è coniugata, nella bella cornice di Galati Mamertino,  con i valori del Socialismo e più in generale con quelli  della Libertà e della Democrazia.


Nessun commento: