mercoledì 3 febbraio 2010

CENTRALE ATOMICA A PALMA DI MONTECHIARO ? NO,GRAZIE !



RICEVIAMO E VOLENTIERI POSTIAMO





L'FNS DICE "NO" AD OGNI IPOTESI DI CENTRALI NUCLEARI

IN SICILIA


PROPONE QUINDI CHE SI FACCIA VALERE LA SPECIALITA' DELL'AUTONOMIA

E CHE SI FACCIANO VALERE SOPRATTUTTO LA VOLONTA' E LE PROTESTE DEL POPOLO SICILIANO





Gli Indipendentisti di lu FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU respingono al mittente la ipotesi di allocare a PALMA MONTECHIARO - o in qualsiasi altra parte della SICILIA - una centrale NUCLEARE .
In questi giorni alcuni organi di informazione hanno dato infatti per scontato che una CENTRALE NUCLEARE verrebbe realizzata anche in Sicilia e addirittura che questa dovrebbe essere allocata a PALMA MONTECHIARO in provincia di AGRIGENTO.
Il tutto senza tenere in alcuna considerazione la VOLONTA' , le ESIGENZE ed i diritti COSTITUZIONALI del Popolo Siciliano; senza alcun rispetto per le vocazioni del territorio ; senza tenere conto del FATTO che proprio la SICILIA - l'intero ARCIPELAGO SICILIANO cioè - ( TERRA DEL SOLE, per antonomasia) , in quanto a fonti energetiche rinnovabili, ha potenzialità immense e variegate che soltanto la inadeguatezza della classe politica pseudo- dirigente degli ultimi sessant'anni ha impedito di valorizzare e di utilizzare come , queste fonti, avrebbero meritato. E senza tenere conto delle notizie secondo le quali, ancora oggi, la SICILIA ESPORTEREBBE ENERGIA ELETTRICA.
Il tutto trascurando- fra gli altri- il fatto che non si possono e non si devono realizzare centrali nucleari in quelle aree che -come la Sicilia - sono altamente esposte a fenomeni sismici.
E - fra le tante condizioni di INCOMPATIBILITA'- è stata ignorata con disinvoltura la "particolarità " che la SICILIA è ricca di VULCANI. E che è anche circondata da VULCANI ,svegli e/o addormentati, capaci, comunque, di grandi e tragiche "sorprese".
Insomma: in tutta questa operazione le esigenze di SICUREZZA dei SICILIANI,della VITA dei Siciliani, della SALUTE dei Sicliani, del FUTURO dei Siciliani, sembrano essere state messe all'ultimo posto ed affidate alla tecnologia,- peraltro sospettata di essere obsoleta,- dei costruttori di centrali nucleari.
Un'ultima puntualizzazione. Nell'esprimere apprezzamento per le proteste espresse e per gli ordini del giorno approvati dal COMUNE Di PALMA MONTECHIARO (al quale indirizziamo i nostri sentimenti di forte solidarietà) e dall'ARS e dal Governo Regionale, l' FNS ritiene che si debba e si possa ESERCITARE ,CON ASSOLUTA PRIORITA', IL DIRITTO- DOVERE di IMPUGNARE presso la CORTE COSTITUZIONALE- ( in attesa che venga ripristinata l'ALTA CORTE PER LA REGIONE SICILIANA, prevista dallo STATUTO )-
ogni provvedimento legislativo o amministrativo dello Stato, mirante alla costruzione, in Sicilia ,di CENTRALI NUCLEARI.
Fermi restando ovviamente la possibilità ed il dovere di
INFORMARE COMPIUTAMENTE,di SENSIBILIZZARE e di MOBILITARE l'OPINIONE PUBBLICA SICILIANA E QUELLA INTERNAZIONALE.
E, ferma restando la opportunità di mettere in atto da parte dei Siciliani tutti, in prima persona, e delle istituzioni rappresentative siciliane,- contemporaneamente,- altre forme di protesta e di azioni legali e politiche.


Antudu !

Palermu, 3 FRIVARU 2010.



GIUSEPPE SCIANO'
Segretario Politico FNS
(
scianogiuseppe@libero.it )

Nessun commento: