venerdì 22 maggio 2009

GLI INDIPENDENTISTI DU CUMITATU MISSINISI FNS...




....RICORDANO IL 66° ANNIVERSARIO DEI BOMBARDAMENTI SU MESSINA DEI GIORNI
24 E 25 MAGGIO 1943




I giorni 24 e 25 maggio 1943 Messina subiva un pesante bombardamento aereo ad opera degli anglo-americani .
Iniziato il 24 maggio proseguì anche il 25 anche a causa del dato che le costruzioni cittadine, progettate dopo il terremoto del 1908 con criteri antisismici si mostravano più resistenti del pensato o previsto.
Cosa che fece sospettare agli anglo-americani che celassero chissà quali installazioni o fortificazioni.
In quei due infernali giorni chiese, palazzi compresa anche la sede della “Gazzetta del Sud” e l’Ospedale Piemonte ma anche le navi nella rada del porto cittadino vennero fatte indistintamente segno dei raid aerei .
Noi Indipendentisti du Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” (Comitato Messinese del Fronte Nazionale Siciliano – “Sicilia Indipendente”) vogliamo onorare i morti di 66 anni fa e ricordare le sofferenze sopportate allora dalla cittadinanza siciliana di Messina.
Messina che di lì a poco sarebbe stata tra le più appassionate interpreti della lotta popolare per l’Autodeterminazione e l’Indipendenza della nostra Sicilia.
Ricordando quei due sanguinosi giorni vogliamo inverare anche il ricordo dei spregevoli motivi che spinsero il Nazionalismo italocentrico e mussoliniano ad imbarcare siciliani e italiani in una guerra insensata e sanguinosissima, di modo che, ciò non possa più accadere in futuro.

W MESSINA, GLORIOSA CITTA’ SICILIANA!



CUMITATU MISSINISI F.N.S.

Nessun commento: