martedì 11 dicembre 2007

LETTERA APERTA ALL'ASSESSORE LEANZA

FOCUS TRINAKRIA RILANCIA LA MOBILITAZIONE
PER UNA SCUOLA PER E DEI SICILIANI.
Alla cortese attenzione dell’Assessore BB.CC., Ambientali e P.I
Della Regione Siciliana
On. Leanza



Signor Assessore,
la lettera aperta con la quale ci rivolgiamo a Lei vuole rappresentare un percepito disagio sul senso, le prospettive ed il futuro della scuola siciliana.

Da tempo Noi di FOCUS TRINAKRIA, think tank indipendentista democratico, progressista e "travagghista" crediamo e ci adoperiamo per dare senso, prospettiva e visibilità ad una campagna in favore di una scuola per e dei siciliani.

E' nostra convinzione, infatti, che solo una scuola siciliana e per i siciliani possa rappresentare ed intercettare i bisogni, le speranze e i desideri della nostra Gente.

Del resto è sotto gli occhi di tutti, anche dei più distratti, che l'attuale sistema scolastico centralista non assicura più una istruzione qualificata. Che fare?

A nostro avviso è giunto il momento di adoperarsi e proporre, scelte e soluzioni, coraggiose e adatte alla situazione.

E' giunto il tempo che finalmente si invochi ed avochi nel e al Governo Regionale l'effettiva gestione e pianificazione dell'Istruzione, di ogni ordine e grado, della Sicilia.

Lei, Assessore, ad oggi ha avuto l’onere non facile e delicato di governare l'esistente.

Ma ora è giunto il momento On. Leanza, nella sua qualità di Assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana di assumere la responsabilità istituzionale e politica di condurre la nostra Scuola.

A ciò si unisca poi, cosa non accessoria né secondaria il fatto che Lei ricopre questa prestigiosa carica in virtù del fatto che è espressione di un gruppo parlamentare all'ARS e di un partito Autonomista.

Un assessore autonomista non può, non deve incorrere nella medesima ignavia dei suoi predecessori ma deve semmai caratterizzarsi e caratterizzare il suo mandato in chiave di difesa e consolidamento della Scuola, delle sua funzione nella realtà siciliana e nella tutela dei valori dell’Identità Siciliana.

Ella comprenderà dunque quante delusioni e quante speranze di cambiamento animano questa nostra Lettera Aperta e come queste e le successive nostre osservazioni critiche siano motivate non da pregiudizi preconcetti quanto da un sicero amore per la nostra Terra

Crediamo ancora che non sia troppo tardi Ella può ancora farsi campione attivo e vitale nell'utile e necessaria opera di rilancio dell'Identità, della Memoria e anche della Lingua e Cultura Siciliana.

E' giunto il momento di un SUSSULTO di coerenza. Ella può e deve, a nostro avviso, avviare una nuova, ulteriore fase di riflessione e di lotta in difesa dei diritti culturali del Popolo Siciliano.

Ad un uomo intelligente, quale indubitabilmente Ella è, non sfugge di sicuro che solo una scuola al servizio del Popolo Siciliano potrà garantire un futuro di libertà e democrazia alla nostra società.

Occorre avere, ora e adesso, il coraggio , di opporsi, a Palermo, da Palermo, in i modo aperto e democratico, alla neo-centralizzazione e omologazione dell'Istruzione e della Scuola Siciliana.

Noi di FOCUS TRINAKRIA ci contrapponiamo ad una simile prospettiva e speriamo così di salvare e rilanciare la scuola siciliana .

La nostra idea di SCUOLA SICILIANA non esclude anzi fortifica ancora di più la scuola ad una prospettiva pluralista.

Una scuola della Comunità Siciliana che sia risorsa Comunitaria.

Una scuola che si renda garante della libertà di insegnamento e si autogoverni democraticamente con l'apporto di tutte le sue componenti ( insegnanti, genitori, studenti).

Una scuola che sia di tutti, per tutti che cooperi a recuperare e/o affrontare sia i ritardi che gli svantaggi.

Una scuola che garantisca a ciascuno un'istruzione qualificata tenendo anche conto delle richieste del mercato.

Ecco l'idea di scuola siciliana che Noi Le proponiamo di sposare, abbracciare e legare a Lei e al suo mandato.

A Lei proponiamo, da Siciliano, in Sicilia ed in nome del Governo Siciliano di affrontare e risolvere i bisogni, i tanti bisogni, del personale della Scuola, docente e no.

Le chiediamo di impegnarsi per una scuola siciliana per la quale siano rese disponibili, più e meglio, risorse per realizzare la propria finalità e tali da adeguare la spesa e il livello dell'istruzione a quella degli altri Paesi europei ed occidentali.

Secondo questa visione Le chiediamo di recuperare, sposare e far propria applicandola concretamente la ben nota proposta du Frunti Nazziunali Sicilianu - " Sicilia Indipinnenti " ( Fronte Nazionale Siciliano - Sicilia Indipendente ) di operare una PIENA, CONDIVISA “REGIONALIZZAZIONE” della SCUOLA SICILIANA.


Certo comprendiamo che anche se Ella si schierasse, secondo senso e buon senso, con Noi nel sostenere la bontà di un simile progetto occorrerà tempo e determinazione e pur tuttavia crediamo che questi temi, Assessore, vadano esattamente nel senso stesso del nostro Statuto d'Autonomia, che non dimentichiamolo è parte della Costituzione italiana.

Inoltre cosa non secondaria( e per altro condizione indispensabile) una simile prospettiva non solo non agevolerebbe le possibilità di progresso della Sicilia, ma restituirebbe piena coscienza a tanti siciliani i quali più e meglio comprenderebbero che la nostra battaglia per la scuola siciliana è una battaglia fondamentale per il futuro della democrazia e della libertà in Sicilia, In Italia ed in Europa.

E' dunque in virtù di questo ragionamento che ci rivolgiamo a Lei chiedendole, se condivide le nostre ragioni, di farsi parte attiva di questo processo, anche per la parte politica che Ella ha l'onore di rappresentare.

Certi dell'attenzione che Ella saprà e vorrà porre nell'ascoltare le nostre ragioni che sono, poi, le ragioni dell'intero Popolo e della Nazione Siciliana, restiamo fiduciosi di un Suo riscontro e ci ritenga a Sua disposizione per ogni ulteriore, utile chiarimento o occasione di informazione e confronto.


Palermu, 11 DICIMMARU 2007.
Palermo, 11 DICEMBRE 2007


IL PRESIDENTE di
FOCUS TRINAKRIA

( Prof. Fabio CANNIZZARO )



FOCUS TRINAKRIA
pri la kultura siciliana ‘nto munnu

Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
Tel 091329456 - fax 091329456
e-mail: focustrinakria@yahoo.it
focustrinakria@gmail.com

Nessun commento: