martedì 17 marzo 2009

“SÌ AD ISRAELE E PALESTINA AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO”




ECCO IL PUNTO DI VISTA E LE PROPOSTE PERORATE DAL THINK TANK DELL'INDIPENDENTISMO DEMOCRATICO SICILIANO




FOCUS TRINAKRIA, think tank del Sicilianismo e dell’Indipendentismo progressivo siciliano, valuta in modo ovviamente negativo il fatto che Israele e con essa anche i Palestinesi ( vittime di una sorta di “fuoco amico” )sembra siano stata "esclusi" dalla partecipazione ai prossimi Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno in quel lì di Pescara dal 26 giugno c.a.
Le motivazioni addotte se fossero quelle lette e cioè che la presenza di Israele va "evitata"per paura di un possibile boicottaggio, ai giochi, da parte dei Paesi musulmani sarebbero gravi quanto davvero incredibili.
Resta viva in Noi la speranza che sia solo una boutade, ma ciò non ci impedisce di domandarci, domandare agli oltre 20 Paesi del Mediterraneo che partecipano a questi "Giochi", vera Olimpiade Panamediterranea: Davvero nel XXI° secolo si può parlare di Mediterraneo escludendo alcune sue realtà politiche, culturali, religiose e/o sportive?
Noi siamo certi di NO. Siamo a tal punto convinti di ciò che crediamo che il nostro essere Siciliani, la nostra Memoria, Storia e Posizione Geopolitica ci debbano vedere, e debbano vedere il Governo Regionale, Il Parlamento Siciliano impegnati convintamente ed attivamente per evitare la sciagura dell'esclusione di Israele( e della Palestina ) dai Giochi di Pescara.
FOCUS TRINAKRIA chiede, quindi, al Presidente della Regione, al Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana ai capigruppo A.R.S. di maggioranza e di opposizione di compiere atti e fatti conseguenti affinché la Sicilia si batta, ufficialmente, autorevolmente per, la partecipazione di ISRAELE ( e con essa la PALESTINA) ai Giochi del Mediterraneo.
Occorre mettere in campo anche l'ipotesi che il Governo, la politica e l'Opinione Pubblica siciliane,qualora Israele fosse ulteriormente discriminata e infine esclusa dai giochi, chiedano agli atleti, alle donne e agli uomini di sport figli di Sicilia, che parteciperanno ai GIOCHI di compiere un atto simbolico, forte come doveroso, quale quello di gareggiare nelle varie loro discipline indossando però una fascia contenente le bandiere di SICILIA, ISRAELE, PALESTINA. In modo comunque da farli essere presenti e ben visibili ai Giochi di Pescara.
Così la Sicilia, gli Atleti Siciliani si farebbero portatori e veri tedofori dello spirito sportivo e di fratellanza mediterranea .
Speriamo la politica e il Governo Siciliano guardino, in questo frangente, oltre il loro giardinetto e così restituiscano spazio reale al ruolo della Sicilia nel Mediterraneo, da sempre centrale e non solo geograficamente.



Palermo, 17 Marzo 2009





FOCUS TRINAKRIA

Nessun commento: