venerdì 3 aprile 2009

COSA FARANNO GLI INDIPENDENTISTI F.N.S. ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE?






ECCO ALCUNE RIFLESSIONI ED INFERENZE SUL TEMA ELABORATE DA “LAQUESTIONESICILIANA






Diverse persone si chiedono (e ci chiedono) nell’area dell’Indipendentismo e del Sicilianismo quali scelte elettorali farà una organizzazione militante prestigiosa e di riferimento quale indubitabilmente è ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti”.

Taluni di costoro lo fanno poiché realmente curiosi di sapere quali siano le valutazioni du F.N.S., altri forse anche perché timorosi che la discesa du FRUNTI, nell’agone elettorale, sottrarrebbe spazio e visibilità ai loro probabili “stratagemmi” elettoralistici.

Comunque sia non abbiamo, al momento, scoop né risposte da offrirvi anche se della cosa abbiamo parlato sia con Pippo Scianò che con Fabio Cannizzaro, rispettivamente segretario e vice segretario F.N.S.-

Ambedue sono stati attenti e disponibili con Noi senza però “sbottonarsi” più di tanto.

Ci Appare chiaro, alla luce dell’esperienza maturata in questi anni, che ‘u F.N.S., la sua dirigenza , confermata e rinforzatasi in occasione del recente XIII° congresso, perseguono una linea strategica chiara che, in virtù anche degli ultimi accadimenti sociali, economici e politici, può e vuole concedere sempre meno alle improvvisazioni.

I dirigenti F.N.S. ci hanno fatto chiaramente intendere che non è più questa la stagione per la presenza di candidati indipendentisti e realmente sicilianisti in altre liste come anche non è più la stagione per alleanze stiracchiate, anche federaliste in cui si viene imbarcati all’ultimo istante con simboli compositi e con programmi che poco o nulla parlano di Sicilia.

Proprio per evitare ciò nel giugno 2008, in tempi non sospetti, Cannizzaro offrì in articolato intervento(“UNA PROPOSTA PER LE ELEZIONI EUROPEE A TUTTI I POPOLI E LE NAZIONI ABROGATE DELLA FORMA STATO ITALIA") diversi spunti di riflessione ai diversi movimenti federalisti ed indipendentisti senza però ricevere risposte plausibili.

Su tutto ciò gli Indipendentisti du F.N.S. hanno riflettuto e comunque continuano a riflettere.

Non escludiamo che possano esservi persone, partiti o gruppi che ostentando trionfalismo facciano intendere che certo sicilianismo sia rappresentabile per procura in qualsiasi lista, con qualsiasi programma e con qualsiasi sigla.

E’ questa una ipotesi, metodologicamente e politicamente, inaccettabile per l’F.N.S., il quale è convinto che la vera lotta per l’Indipendenza della Sicilia debba essere condotta con serietà, con coerenza e con lealtà ponendo in primo piano anche la questione morale.-

Quella del F.N.S. non è alterigia politica ma la maturata convinzione, dettata da 45 anni ininterrotti di esperienza e militanza, che solo i Siciliani posso rappresentare e combattere le battaglie dei Siciliani.

La coerenza, la costanza, l’onestà di intenti e fini, l’impegno antimafia e l’attenzione ai bisogni sociali sono, da sempre, alcune delle caratteristiche che connotano in positivo l’F.N.S. ed è questo il motivo per cui, Noi de “laquestionesiciliana” pur auspicando la possibile presentazione sotto il loro simbolo di liste F.N.S. tuttavia saremo solidali con qualunque scelta d’azione politica l’F.N.S. deciderà di intraprendere ben sapendo quanto gli stiano a cuore obiettivi come: il Diritto ad un Futuro di Libertà, di Progresso per la SICILIA e i SICILIANI.

Un fine che questo nostro modesto “DIARIO” si sente di sottoscrivere in pieno.

IL BLOG

"laquestionesiciliana"


Nessun commento: