lunedì 6 aprile 2009

PASQUA IN SICILIA

RICEVIAMO E BEN VOLENTIERI RILANCIAMO


E' ANCHE UNA GRANDE OCCASIONE PER IL RILANCIO MORALE, CULTURALE, POLITICO E TURISTICO DEI VALORI DELLA SICILIANITA'

L'Associazione Culturale Sicilia-Catalunya rivolge un invito alle istituzioni ma soprattutto alle famiglie, agli operatori dell'accoglienza, della ristorazione, del turismo, ai titolari e agli addetti degli esercizi pubblici e ai cittadini tutti affinchè, in occasione della ricorrenza delle festività pasquali, si ripropongano e si valorizzino le tradizioni religiose, culturali e folkloristiche che sono proprie del Popolo Siciliano.
Fermi restando i valori religiosi della CRISTIANITA' che sono al di sopra di tutto e di tutti, l'Associazione Sicilia-Catalunya rivolge un caloroso appello affinchè in questo contesto abbiano la loro meritata centralità e ogni attenzione le tradizioni popolari. Ed, in particolare, le tradizioni DOLCIARIE tipiche della Sicilia, che sono testimonianza, esse stesse, della identità culturale della Nazione Siciliana. Ad iniziare dalla CASSATA SICILIANA (appunto) che è riconosciuta come la regina della pasticceria a livello internazionale. Tantoppiù che i maestri dolciari siciliani hanno compreso che la CASSATA SICILIANA è tanto più competitiva e vincente quanto più è preparata con prodotti genuini siciliani, provenienti da un'agricoltura ecologicamente e biologicamente corretta.
Va anche detto che il turista in Sicilia cerca la Sicilia ed i suoi prodotti. Ed i suoi valori. E non le cattive imitazioni dei prodotti continentali.
Accanto, quindi, ai valori della Cristianità ai quali è legata, ovviamente, la festa di Pasqua, l'Associazione Sicilia Catalunya auspica la tutela ed il rilancio della gastronomia e dei dolci tipici della Nazione Siciliana. Il che, in un momento di crisi, non è poco. Soprattutto se si considerano le ricadute in termini occupazionali e di lavoro ed in termini di produttività e di qualificazione dell'offerta turistica. Ovviamente, dalla rivalutazione del dolce siciliano scaturiscono la rivalutazione e il rilancio dell'agricoltura siciliana, oggi vittima della subordinazione agli interessi dell'agricoltura settentrionale.

Palermo, 6 Aprile 2009
IL PRESIDENTE
(Giancarlo Alagna)

ASSOCIAZIONE CULTURALE SICILIA CATALUNYA
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 PALERMO - Tel. 091-329456
associazionesiciliacatalunya@email.com

Nessun commento: