sabato 16 febbraio 2008

INDIPENDENZA DELLA KOSOVA: NIENTE PASSI INDIETRO!

Astuta Mossa del Premier Kosovaro, Hashim Thaci, che, dopo il forcing della Serbia e della Russia, adesso ha deciso di celare con un velo di segreto la dichiarazione di Indipendenza che comunque pressoché tutte le fonti, giornalistiche e diplomatiche, accreditano verrà proclamata domenica.
Il leader kosovaro conta sulla “supervisione”internazionale contro le spinte Panslaviste delle Serbia e della Russia Putiniana.
Infatti, se ve ne fosse bisogno, la situazione è resa ancor più effervescente dalle recenti dichiarazioni, d’un lato, del neo-vetero Presidente serbo Tadic che, con uno sfoggio di retorica patriottarda, ha dichiarato che farà tutto il possibile per mantenere unita la Serbia, o meglio la Kosova alla Serbia.
E dall’altro dal “MUSCOLARISMO DIPLOMATICO” della Russia.
A nessuno sono sfuggite la prese di posizione, in punta di lancia, con cui la diplomazia russa cerca di collegare l’indipendenza della Kosova al suo agire, interno ed internazionale, nei fatti un ricatto ad ampio raggio non solo ai Kosovari quanto all’intera Comunità Internazionale.
Ultima in ordine di tempo la minaccia, nei fatti già in atto, di ufficializzare l’appoggio ( imperante ed operante) verso due regioni separatiste della Georgia: l’Ossezia del Sud e l’Abkhazia.
È del resto a tutti noto che la Russia lì tiene truppe che, dagli anni '90 del secolo scorso , “garantiscono” questo intricato STATUS QUO, facendo dell’ Abkhazia e dell’ Ossezia del Sud due suoi veri e propri “bantustan”.
La situazione è oggettivamente complicata e pur tuttavia, pur non possedendo ne informazioni privilegiate né sfere di vetro, il gruppo che anima il blog “laquestionesiciliana”, crede che la U.E, l’Occidente ed anche l’O.N.U.(se può e se sa) devono tener duro e sostenere le RAGIONI DELLA KOSOVA INDIPINDENTE.
Ragioni, che per NOI Indipendentisti democratici e pacifisti del blog “laquestionesiciliana”, includono e non possono e non devono escludere garanzie democratiche concrete anche per le minoranze serbe del e nel Territorio del Nuovo Stato, della Nazione Kosovara.
Ribadiamo dunque: KOSOVA INDEPENDENCE NOW !

2 commenti:

Orazio Vasta ha detto...

Orazio Vasta: Vëllezërve nga Kosova që duan ta njohin jetën dhe veprën e poetit sicilian, Turi Lima

Vëllezërve nga Kosova, të cilët dëshirojnë t’i njohin mendimet dhe veprat e poetit sicilian, Turi Lima, dhe mbi mbështetjen që iu ka bërë të drejtave të popujve për vetëvendosje, vendosa për të shkruar këto që që po i sjell në vazhdim:

Turi Lima: "I tëri dhe me të gjitha jam sicilian”

Turi Lima u lind më 18 gusht 1925 në Sicili, në fshatin Katenuova nga babai Karmelo me nëna Jozefina Muni, të gjinisë Makarone. Ai qysh në vitet shtatëdhjetë, (shekulli i kaluar) shkroi me pseudonimin Turi Lima. Lima i dha jetë poezisë revolucionare në gjuhën siciliane, duke iu përkushtuar Sicilisë, Sicilisë si vetë atdheu i popullit sicilian, si kombësi duke fshirë terrthorazi në vepër sensibilizimin kultural në tezat e rikuperimit të specifikave të identitetit të banorëve të Ujdhesës, duke rikonstuktuar identitetin sicilian:
"Qoftë llavë apo shkrepse,
qoftë degë e portokallit,
apo fletë i fikut të Indisë,
apo fletë e mandrilës,
nuk do të mund të them, cila është
Po të mos jetë siciliane"
Turi Lima sipas profesorit, Salvatore Kamilleri
Turi Lima, ashtu sikur ka shkruar para disa vitesh, profesor Salvatore Kamilleri, nuk ka qenë vetëm njëri prej poetëve, me të cilët duhej konsultuar per mendimet e Fojerbahut, për të mos e pranuar realitetin pasiv, por ai është interesuar në esencë për të bërë ndryshime. Nuk i kishte mbetur më per të vajtur më thellë duke e mbështetur betejën e tij në sicilianizëm, jo vetëm për ta përjetësuar angazhimin e tij human, për angazhimin e tij qytetar, të cilin e ka mbështetur përditshmërisht me një armë të vetme që dispononte, me poezinë... Por angazhimi i poetit, Turi Lima, nuk ka lindur si një Aragon apo si një Neruda, me një ideologji, ka lindur me një konsideratë filozofike, ka lindur me një dashuri të mundimshme për vendin e tij të lindjes, i ushqyer nga pasionet e rrebeluara, derisa të mos ishin problemet e jashtme shoqërore dhe politike.

Turi Lima sipas shkrimtarit Emanuele Galjano
Emanuele Galjano, poet sdhe shkrimtar sicilian, qysh në vitin 1984, në parathënine e librit të poezive të Turi Limes, ka shkruar: Nota dominate e rrëfimeve të poetit është “Sicilia është siciliane, pa ndonjë identitet tjetër me një shenjë të qartë të pangatërrueshme, që e dallon poetin e vërtetë nga epigonët dhe që e përplas me një shoqëri dhe një kulturë.
Duke qëndruar prapa të gjitha sensacioneve për një univers human per shumë aspekte të reja, Turi Lima ka hapur një tematikë të çlirimit, e cila gjendet në epiqendër të procesit zhvillimor në kohë dhe në histori.
Është evidente thyerja me poezinë tradicionale bukolike katolike, por edhe me tërë poezinë e polarizuar me urrejtje në vetë frekuencën e zërave, të ehos.
Rrethanat e autorit përqendrohen në mospërputhje të historisë dhe mistifikimit të saj, mes drejtësisë dhe padrejtësisë, mes lirisë dhe shtrëngimit, mes papajtueshmërisë së etikës së njeriut të fortë dhe konformizmit të shpirtërave servilë.
Në rrugën e tij Turi Lima është preokupuar jo për të akuzuar dhe për ta ngritur zërin, por duke e zgjuar ndërgjegjen e fjetur dhe duke e ftuar në vetë çështjen me një qëndrim të një nektari i cili respektohet.
Sajesa ideologjike është si element bazik në vetë orientimet kulturore dhe estetike, përderisa tema me përmbajtje shoqërore që është konsituar nga Rapisardi, Kuazimodoja, Brehti e Nazim Hikmeti, Witmani e Kardenali. Gjithnjë e konstituar në një komponente të gjallë e parathënë e njeriut, është e pranishme si substancë, dhe si ritëm në një kosmos dialektik, në mes subjektit të autorit dhe të dhënes ekzistenciale.

Turi Lima si Aristofani:
Përderisa një njeri është i lirë nuk mund të flë, ka shkruar komediografi Aristofan në shekullin e pestë para Krishtit. Ky është një model i realitetit të parapëlqyer të Turi Limes, i tillë për ata që konvertohen në koshiencën e të gjithëve dhe të cilët indukohen në “ruajtje”.
Ti nuk e njeh errësirën e netve, të mbushur me dhembje, të atij që ka fluturuar duke pastruar zingjirët dhe ka gjetur rënkim e zjarr, lakuriqësi e dëshprim dhe prapë vrapim mes qiellit e tokës... tingëllon briri i Eunos dhe prapë sot nëpër rrugë. Njeriu venitet i gozhduar...

Përse e zgjodhi preudonimin “Turi Lima”?
Pseudonimi “Turi Lima” në të vërtetë ishte një lojë fjalësh, e lidhur me idenë e sensibilizimit të sicilianëve në sicilianizëm, përmes poezisë. Në të vërtetë “Turi Lima”, në idenë e poetit ishte “kufiri”, farkatari i cili me aq durim “Lima” e korrigjoi dhe perfeksionoi një pjesë të hekurit të deformuar.

Turi Lima flamurtar dhe udhëheqës i separatizmit
Për shkak të luftës, familja Makarone u transferua në Katania, atje ku i riu Venero, u bë pjesëtar i Lidhjes së Rinisë Separatiste, organizatë e të rinjve të Lëvizjes për Pavarësinë e Sicilisë, andaj ai shpejt u bë një udhëheqës dhe bashkëpunues në realizimin e gazetave periodike si “Sicilia Martire” Sicilia e Kuqe” dhe “Sicilia e Pavarur”.

Turi Lima themeloi radion “Antenna Trinakria”
Në vitin 1961 i lind ideja për ta drejtuar gazetën mujore “Sicilia e Pavarur”, ndërsa në vitin 1978, themeloi dhe drejtoi radion “Antena Trinarkia” një radio të dëgjueshme, e cila polarizoi vëmendjen dhe ngritjen zgjimin e të gjithë qytetarëve rreth idesë me tematikë neosiciliane, demokratike, socialiste, internacionaliste dhe antimafioze.
Në vitet 70, ishte në mesin e themeluesve të “Fronitit Kombëtar Sicilian-Sicilia e pavarur”, ndërsa në vitet 80, ndodhet në “Lëvizjen Popullore për Çlirimin ne Sicilisë.
Mes tjerash në vitin 1970, me avokatin Natale Turko i dha jetë “Qendrës së studimeve historike e shoqërore të Sicilisë.

Turi Lima dhe idealizmi i tij atdhetar
Në moshën 72-vjeçare, më 10 dhjetor të vitit 1996, pas dhjetë ditë të sëmundjes së rëndë, duke qëndruar me një dinjitet impresionues, Turi Lima ndërroi jetë, duke na lënë ne sicilianëve, një ideal të madh atdhetar për të vazhduar punën e tij.
Por patriotizmi idealist i lënë nga Turi Lima i përket të gjithë popujve që luftojnë për pavarësi kombëtare, për këtë shkak mikrofonat e Antena Trinakias, u bënë pjesë e stafit të radios, e cila kishte mbështetur luftën e popujve të robëruar të palestinezëve dhe të kosovarëve.
(Përktheu nga gjuha italiane: Ahmet Qeriqi )
_____________________________________________________________
Orazio Vasta është gazetar dhe intelektual i njohur sicilian. Në web faqen e tij “A Rarika” ka botuar dhe boton artikuj në mbështetje të luftës së drejtë të popullit të Kosovës për Pavarësi.
Shkrimin për poetin sicilian, Turi Lima e ka shkruar nergut për shfletuesit e veb-faqes dhe dëgjuesit e Radios-Kosova e lirë.
***dal sito web di "RADIO KOSOVA E LIRE",
rubrica "Kultura", 12 febbraio 2008

*

"Chiddu ch'è certu,sugnu:e sugnu sicilianu"...
Nasceva il 18 agosto 1925,in Sicilia,nella contadina Catenanuova, da Carmelo e Giuseppina Muni, Venero Maccarrone, che, alla fine degli anni settanta, con lo pseudomino Turi Lima, ha dato vita ad una "poesia rivoluzionaria" in lingua siciliana,tutta votata alla Sicilia,Sicilia intesa come Patria del Popolo Siciliano, come Nazione cancellata,che, attraverso un'opera si sensibilizzazione culturale tesa al recupero della specificità dell'identità degli Isolani,poteva essere riconquistata dai Siciliani:"Si sugnu lava o sùrfuru/si sugnu aranciu o pala/si sugnu jnestra o mènnulu ju non lu pozzu diri. Chiddu ch'è certu,sugnu:e sugnu sicilianu" ("Se sono lava o zolfo/se sono albero d'arancio o foglia di fico d'India/se sono ginestra o albero di mandorlo, io non lo posso dire,Quello chè è certo,sono:e sono siciliano").
Turi Lima,secondo il professore Salvatore Camilleri:
Turi Lima, come ha scritto qualche anno fa il professore Salvatore Camilleri, "non era certamente uno di quei poeti cui si deve consigliare l'esortazione del Feuerbach a non accettare passivamente la realtà, ma a inserirsi in essa per mutarla, non lo è stato perchè nella realtà si era calato tutt'intero e vi sosteneva la sua battaglia in nome della sicilianità; non lo è stato per il perenne suo impegno umano,per il suo impegno civile che quotidianamente ha sostenuto con la sola arma di cui disponeva,la poesia...Ma, l'impegno di Turi Lima non nasceva, come in Argon o in Neruda, da una ideologia, né da una considerazione filosofica;nasceva da uno sconfinato amore per la sua Terra natale,alimentato dalla passione più ribollente,anche se non erano estranei motivi sociali e politici".
Turi Lima,secondo lo scrittore Emanuele Gagliano:
Emanuele Gagliano,compianto poeta e scrittore siciliano, nel lontano 1984,nell'introduzione ad un libro di poesie di Turi Lima ,scrisse:"La nota dominante di questa raccolta di Turi Lima "Sicilia celu e terra" è senz'altro l'identità: il segno inconfondibile che distingue il vero poeta dagli oscuri epigoni e che lo porta allo scontro con una società e una cultura.Muovendosi dietro tutte le sensazioni di un universo umano per molti aspetti nuovo, Turi Lima sviluppa una tematica libertaria che trova il suo epicentro nel processo evolutivo del tempo e della storia. Evidente è la frattura con la poesia agrario-cattolica tradizionale, ma anche con tanta poesia odierna polarizzata su una stessa frequenza di suoni, di voci, di echi. Le occasioni dell'autore s'incentrano nel dissidio della storia e della mistificazione della storia, della giustizia e dell'ingiustizia, della libertà e della coercizione, dell'intransigenza etica dell'uomo forte e del conformismo degli animi servili. E rinviano a Turi Lima preoccupato, più che di accusare e di gridare (sarebbe, questa, la soluzione più ovvia), di spingersi nei gorghi della coscienza inquieta e di chiamarla in causa con un atteggiamento di netta rimozione rispetto ad ogni acquiscenza umbratile ed esaustiva. L'apporto ideologico è qui accolto come elemento-base del proprio orientamento culturale ed estetico, mentre il tema della socialità, che da Rapisardi a Quasimodo, da Brecht a Hikmet, da Whitman a Cardenal, ha sempre costituito una componente viva e partecipe del destino dell'uomo, è presente come sostanza e come ritmo in un'osmosi dialettica tra la soggettività dell'autore e il dato esistenziale".
Turi Lima come Aristofane:
"Chiunque è un uomo libero non può starsene a dormire",scriveva Aristofane sullo scorcio del V secolo a.C., e il modello di realtà prescelto da Turi Lima é stato di quelli che coinvolgono la coscienza di tutti e che inducono a "vegliare": "Tu non canusci lu scuru di li notti,stiddati di duluri, di cù vosi spizzari li catini e truvau lami e focu/e ancora curri,nudu e dispiratu,tra celi e inferni...Sunò lu cornu Eunu e ancora pi li strati l'omu camina mpintu a lu juvu..."
("Tu non conosci il buoio delle notti,stellate di dolore,di chi ha voluto spezzare le catene e ha trovato lame e fuoco/e ancora corre,nudo e disperato, tra cieli e inferno...Suonò il corno Euno e ancora oggi,per le strade,l'uomo cammina appeso al chiodo...".
Ma perchè scelse lo psudonimo "Turi Lima"?:
Lo psudomino "Turi Lima", era, in realtà, un gioco di parole, legate all'idea di sensibilizzazione dei siciliani alla sana sicilianità attraverso la poesia. Infatti, "Turi Lima", nell'idea del poeta, era il "limaturi", il fabbro, che, con tanta pazienza "Lima", per correggere e perfezionare,un pezzo di ferro deformato.
Turi Lima, militante e dirigente "separatista":
A causa della guerra, la famiglia Maccarrone si trasferì a Catania,dove il giovane Venero aderì alla Lega Giovanile Separatista,organizzazione giovanile e paramilitare del Mis (Movimento per l'Indipendenza della Sicilia), divenendone subito un dirigente e collaborando alla realizzazione dei periodici quali "Sicilia Martire","La libertà", "Sicilia Rossa" e "Sicilia Indipendente".
Turi Lima fonda "Antenna Trinacria":
Nel 1961 ha ideato e diretto la rivista mensile "Sicilia indipendente" e, nel 1978, ha fondato e diretto a Catania la radio "Antenna Trinacria", la "radio d'assalto", che ha polarizzato l'attenzione e l'adesione di tantissimi cittadini attorno alle tematiche neo-sicilianiste, democratiche,socialiste,internazionaliste e antimafiose.
Negli anni sessanta, era stato fra i fondatori del "Fronte Nazionale Siciliano-Sicilia Indipendente" e negli anni ottanta del "Movimento popolare per la Liberazione della Sicilia". Inoltre, nel 1970,con l'avvocato Natale Turco,aveva dato vita al "Centro Studi Storico-Sociali Siciliani".
Turi Lima e il suo patrimonio ideale:
Purtroppo,a 72 anni, il 10 dicembre 1996,dopo dieci giorni di atroci sofferenze,vissute con una dignità impressionante, Turi Lima finiva di vivere,lasciando a noi siciliani un grande patrimonio ideale per continuare l'opera di "limatura". Ma, il patrimonio ideale lasciato da Turi Lima appartiene a tutti i Popoli in lotta per l'Indipendenza Nazionale,anche perchè ,dai microfoni di Antenna Trinacria-chi scrive faceva parte dello staff della radio-aveva sostenuto la lotta dei Popoli oppressi, dai Palestinesi ai Kosovari.
Orazio Vasta

Orazio Vasta ha detto...

Non solo la nostra Isola è "già staccata" geograficamente - grazie a Dio!- ma è storicamente "un'altra cosa" da quello che comunamente chiamiamo Italia.La storia della Sicilia ,ovviamente, non quella che studiamo a scuola e nelle università del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica italiana- insegna che noi Siciliani abbiamo una nostra identità nazionalitaria, altro che regionalismo e Padania!
E allora?
Occorre impegnarsi nella ricerca dell'identità perduta o, meglio, dell'identità cancellata.
I Sicilani,abbiamo visto scomparire quella netta consapevolezza identitaria, quel senso di appartenenza e di legame con la Sicilia e la sua storia. Oggi l'identità nazionalitaria dei Siciliani é considerata antistorica, antieuropea:
"Ma quale nazione siciliana,siamo nell'era della globalizzazione, foriera di civiltà e modernità, di benessere e prosperità!".
Ma, i Siciliani,che vogliamo essere moderni ma coscienti di noi stessi e non sudditi ,i Siciliani orgogliosi di esserlo, la cui storia é mistificata oltre l'immaginabile, dobbiamo avere il coraggio di ritrovare l'unità che in passato, per più volte, c'ha permesso di essere il Popolo della Nazione Siciliana.
La lezione impartita dal coraggioso Popolo della Kosova (Kosova è la traduzione in lingua albanese di Kosovo o Kossovo)insegna che neanche le pulizie etnike possono cancellare l'esistenza culturale e umana di un Popolo.
E, che cos'è, se non pulizia etnika,la manipolizazzione e la cancellazione scientifica da parte dello Stato italiano della cultura e della storia dei Siciliani,ridotti ad essere carne da macello per la MAFIA e ad essere identificati nel mondo intero con il binomio razzistico SICILIA=MAFIA?
Scriveva il mio amico e maestro Pippo Fava:..."Un uomo,ad un certo momento della sua vita,deve fare una scelta"...
Credo,che i Siciliani siamo chiamati ad essere padroni in CASA NOSTRA,lasciando a "loro" i CALIFFI DELL'AUTONOMIA "riscoperta"...dopo 60 anni di complice silenzio.
Orazio Vasta