giovedì 14 febbraio 2008

UNA PUNTUALIZZAZIONE ED UNA CONFERMA………

In riferimento ad suo precedente scritto ospitato da "laquestionesiciliana" riceviamo da 'u Vici Sikritariu FNS, Cannizzaro e volentieri pubblichiamo

Rileggendo il testo da me postato e pubblicato da questo e altri blog su Lampedusa mi sono accorto che nel corso della battitura si è verificato un errore, un refuso che corre il rischio se non chiarito e puntualizzato di ingenerare confusione e fraintendimenti.

Sapendo infatti che il fare politica talvolta ( fortunatamente non sempre) porta a ingenerosi quanto voluti equivoci mi peroro di correggere e chiarire il senso di quanto intendevo dire.
Considero che affidando questa correzione a Voi amici de “laquestionesiciliana” essa valga per tutti coloro che hanno già letto o leggeranno la mia presa di posizione.
Dirò allora che la "questione lampedusana" certamente esiste, (ma non nei termini nei quali è stata posta da alcuni forse anche e soprattutto per finalità politiche partitiche e/o personali).
Esiste come problema di una Cittadinanza laboriosa che troppo spesso viene lasciata sola con i propri problemi (basti pensare agli angosciosi e scandalosi problemi pressoché irrisolti dei collegamenti navali, dei collegamenti aerei, della sanità, dei costi e della sicurezza delle forniture e....via dicendo, della pubblica istruzione).
La "questione Lampedusana" è soprattutto una questione insulare, ma " particolarissima" per una serie di ragioni.
L'insularità, intendiamoci, è un VALORE, che si deve e si può vivere ed apprezzare meglio se vi è il rispetto e la consapevolezza e il senso di responsabilità nei confronti dei DIRITTI, degli INTERESSI LEGITTIMI e delle esigenze SPECIFICHE dei Cittadini di quel Comune.
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo : esiste una specificità che deve trovare riscontro nei servizi, nella legislazione nell'amministrazione,nell' ATTENZIONE, nella CULTURA e nei FATTI.>>

Ecco recuperato e il senso più profondo di ciò che intendevo dire ed esprimere riguardo il ruolo e il senso della “questione Lampedusana”.

Lampedusa che ribadisco e confermo è punta avanzata e di diamante della Nazione e del Popolo Siciliano nel Mediterraneo



Fabio Cannizzaro

Vici Sikritariu FNS

Nessun commento: