venerdì 7 marzo 2008

AUTODETERMINAZIONE SI, MORTE E VIOLENZA NO!


Il Blog “LAQUESTIONESICILIANA” condanna l’assassinio dell’ex consigliere socialista, Isaías Carrasco e sostiene la coraggiosa presa di posizione del Lehendakari (Presidente del Governo della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi.), Juan José Ibarretxe, del suo partito EAJ-PNV, di EA e di tanta parte della Società basca, in merito all’assassinio.



Noi del Blog “laquestionesiciliana” interveniamo in merito all’ assassinio di Isaías Carrasco, ex consigliere socialista ucciso oggi a Modragón, Guipúzcoa nei Paesi Baschi dall’ETA.
Come blogger siciliani Indipendentisti e democratici convintamente solidarizziamo con la dura presa di posizione di Juan José Ibarretxe, Lehendakari, cioè Presidente del Governo
della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi che ha avuto parole dure e nette verso gli assassini di Carrasco.
Tra l’altro Ibarretxe ha detto durante un incontro con la stampa che: << ETA ci ha messo di nuovo a lutto, abbiamo il cuore rotto in mille pezzi >>.
Proseguendo il Lehendakari, espressione politica del PNV- Partido Nacionalista Vasco, il partito nazionalista basco, ha poi aggiunto:<< Siamo stufi della violenza di ETA e convinti che ETA ha perso definitivamente la testa. Siamo stufi che ETA aggredisca il Paese Basco assassinando i nostri figli, Isaia era un figlio del Paese Basco, e uccidendolo hanno macchiato il nostro nome>>.
Poi sempre nel suo intervento Juan José Ibarretxe si è rivolto direttamente all’organizzazione armata dell’ETA dicendo: << …non utilizziate mai più il nome del Paese Basco per giustificare i vostri crimini>> e ha sostenuto che << se nessun assassinio ha giustificazione, se tutti sono assolutamente ricusabili, assassinare un uomo normale, della strada, un lavoratore e padre di famiglia semplice è un atto oltremodo vigliacco e immensamente, gigantescamente vile>>.
Inoltre il Lehendakari ha invitato tutti i i cittadini e le cittadine basce di " buona volontà" a partecipare alle manifestazioni in programma domani davanti alle varie Istituzioni e al Parlamento Basco.
Manifestazioni organizzate per respingere con fermezza << questo attentato contro Isaia, la sua famiglia e l'insieme della società>>, oltre che per solidarizzare con la vedova ed i suoi tre figli.
Alla voce levata dal Presidente del Governo
della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi si uniscono poi a quelle di tanti altri, cittadini ed istituzioni basche, come, ad esempio, il Parlamento Basco, le Deputazioni Giurisdizionali di Arava, Bizkaia e Gipuzkoa, l'Associazione dei Municipi del Paese Basco (Eudel), l'Università dei Paesi Baschi , nonchè Partiti politici ( alla conferenza stampa di Ibarretxe erano presenti anche i consiglieri Joseba Azkarraga, EA, e Javier Madrazo, EB ) , sindacati organizzazioni imprenditoriali, e movimenti sociali.
Mai forse come oggi l’organizzazione dell’ETA è così isolata anche nella Società Basca. E’ un dato su cui tutti e soprattutto ETA devono riflettere.
Noi per conto nostro riportiamo oltre le dichiarazioni di Juan José Ibarretxe anche quella ufficiale di EAJ-PNV, partito che ha sospeso, per solidarietà, ogni attività elettorale.
Da riportare inoltre poi la presa di posizione anche di Josu Erkoreka, capolista a Bizkaia per EAJ-PNV che ha condannato l'assassinio dell'ex consigliere comunale socialista di Arrasate e ha incoraggiato la società ad accorrere "massicciamente" alle urne questa domenica perché sarà << la maniera più chiara di esprimere il rifiuto e l'intolleranza per l' ETA ed i suoi sinistri progetti per il Paese Basco >>.
Noi indipendentisti democratici della “laquestionesiciliana” solidarizziamo con le posizioni espresse da partiti come EAJ-PNV o anche EA (Eusko Alkartasuna) e crediamo che la QUESTIONE BASCA che è QUESTIONE NAZIONALE possa essere risolta con la forza delle idee e non più con la violenza, la sopraffazione e la morte da dovunque queste vengano.


W i Paesi Baschi Autodeterminati!
W la Pace!
Onore a Isaías Carrasco !

1 commento:

Orazio Vasta ha detto...

***Il blog A RARIKA condivide e sottoscrive la posizione dei fratelli del gruppo che fa riferimento al blog "questione siciliana" e solidarizza con le posizioni espresse dai partiti e dai movimenti nazionalitari baschi democratici e non violenti: LIBERTA' PER IL POPOLO BASCO! NO AL TERRORISMO!
Fraterni saluti,Orazio Vasta