sabato 8 marzo 2008

LA NAZIONE MALTESE OGGI AL VOTO


La notizia anche in Sicilia è passata pressoché in silenzio. Ci riferiamo alle elezioni, per il rinnovo del Parlamento Nazionale Maltese, che oggi vedono impegnati poco meno di trecentomila ( 298.000 per la precisione) cittadini del vicino Stato mediterraneo.
Tutti gli analisti concordano nel prevedere che i due grandi partiti maltesi, il Partito Nazionalista e il Partito Laburista siano di fatto testa a testa.
Il Partito Nazionalista, al Governo da ben 20 anni, oggi esprime il Premier, Lawrence Gonzi mentre il Partito Laburista candida alla carica, Alfred Sant.
Una certa attenzione suscita, ma non in Italia e in Sicilia, il fatto che queste sono le prime elezioni da quando Malta, nel 2004, è parte dell’Europa Comunitaria.
Taluni analisti indicano nel movimento ecologista Alternattiva Demokratika e in, misura minore, in Azione Nazionale, raggruppamento di estrema destra, l’ago della bilancia.
E’ stata questa una campagna elettorale al fulmicotone dove gli avversari, nazionalisti e laburisti, non si sono risparmiati accuse anche gravi.
Noi Indipendentisti democratici de “laquestionesiciliana” ci siamo chiesti perché mai le vicende, le cronache che riguardano una Nazione a Noi così vicina trovino così poca attenzione da parte degli organi d’informazione isolani ed italiani.
Noi crediamo dipenda dal fatto che già con la sua esistenza lo Stato, la Nazione Maltese sono la prova e per certi versi, lo specchio, di ciò che, all’interno di una cornice Europea e Democratica, potrebbe divenire una Sicilia Autodeterminata, emancipata politicamente e libera da Mafia e ipoteche malavitose.
Ecco perché, a nostro avviso, si parla poco e molto di rado, di Malta in Sicilia.
Sappiano però i nostri “cugini” maltesi che Noi Indipendentisti democratici di “laquestionesiciliana” guardiamo a loro e alla loro democrazia con attenzione e che i vincoli, storici e culturali, che legano i due popoli, quello Siciliano e Maltese, possono essere sottaciuti, ma mai negati.

Auguriamo ai “Cugini” della Nazione Maltese BUON VOTO a prescindere da chi poi democraticamente prevarrà dopo l'apertura delle urne.

Nessun commento: