domenica 30 marzo 2008

PALERMO , 31 MARZO 2008, 726° ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE DEL VESPRO. MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI .


Riceviamo e convintamente pubblichiamo associandoci.



In occasione della ricorrenza del 726° anniversario della Rivoluzione del Vespro, lu Frunti Nazziunali Sicilianu “Sicilia Indipinnenti - Fronte Nazionale Siciliano “ Sicilia Indipendente” si permette di ricordare,ancora una volta, che lunedì 31 marzo 2008, alle ore 13 , nella storica Chiesa dello Spirito Santo, - all’interno del Cimitero di Sant’ORSOLA, a Palermo, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei Caduti della stessa Rivoluzione, (avvenuta il 31 marzo del 1282 e che da quel giorno è denominata appunto Rivoluzione del Vespro).
Com’è noto, la scintilla, che innescò la esplosione di uno dei più celebri moti popolari del Millennio passato, scoccò sul Sagrato di quella Chiesa. Ebbe così inizio una Guerra che si sarebbe protratta per ben novanta anni. E nel corso della quale il Popolo Siciliano ,- dando prova di eroismo , di tenacia e di consapevolezza di sé,- lottò per la libertà, per l’indipendenza, per il progresso, per la riaffermazione della propria identità nazionale e dei propri Valori .
Così come avviene ormai da molti anni, la celebrazione della Messa vuole costituire un momento di raccoglimento, di “ memoria” e di preghiera per “tutti i Caduti” di quel lungo periodo di lotte per terra e per mare. E – è doveroso precisarlo- la celebrazione religiosa non ha- né deve avere- alcun riferimento o richiamo al momento elettorale.
Va anche detto che i Siciliani della Diaspora organizzeranno per l’occasione analoghe ed autonome iniziative per ricordare nei rispettivi Paesi di residenza quell’evento storico.
Un evento, che,-( pur facendo parte oggi della STORIA NEGATA e/o della STORIA “TRAVISATA” da parte della Cultura Ufficiale in Italia ed in Sicilia ),- rimane motivo di orgoglio e di riflessione innanzi tutto per i Siciliani . E che è , piaccia o non piaccia, anche “riconosciuto” in tutta la sua importanza dalla Storiografia internazionale, che continua ad approfondire studi e ricerche in materia. Saranno presenti alla cerimonia religiosa delegazioni provenienti anche da altre Città della Sicilia. Ha assicurato la propria presenza anche il Professor Corrado MIRTO, che è, peraltro, il maggiore Storico vivente della Rivoluzione e della Guerra del Vespro.



Palermu, 29 Marzu 2008.


Giuseppe Scianò,Segretario FNS




IL PRESENTE VALE DA INVITO

Nessun commento: