domenica 10 febbraio 2008

NASCE L’OIPES – OSSERVATORIO INDIPENDENTISTA SULLE DINAMICHE POLITICHE ED ELETTORALI SICILIANE





Cari Amici ,

Nasce oggi dall’incontro e dalla volontà sinergica di diversi soggetti dell’area indipendentista ( Focus Trinakria, C.S.S., Curdinamentu Sinnacali Sicilianista e dal gruppo del blog “laquestionesiciliana”) un Comitato Spontaneo denominato
“Osservatorio Indipendentista sulle dinamiche Politiche ed Elettorali Siciliane ”, in acronimo OIPES.

Questa serie diversa e composita di soggetti e/o individui hanno, infatti, avvertito la necessità politica e l’urgenza etica di analizzare, soppesare e valutare il rapporto fra l’area politico-culturale che si richiama, oggi, all’Indipendentismo siciliano e la politica con le sue interazioni, anche, ma non solo, elettorali.
Dopo una serie serrata quanto informale di contatti si è al fine deciso di creare l’ OIPES.
Detto Osservatorio era diventata un’esigenza dato che la attenzione a favore della Sicilia, della sua Identità Nazionale è notevolmente aumentata negli ultimi anni.
Fatto questo che ha visto l’emergere di una crescente, ricorrente ed inquietante banalizzazione e qualunquizzazione del messaggio sicilianista e di recente anche indipendentista.
Questa contraddizione appare sempre più evidente e stridente quando ci si avvicina e poi ci si cala nella temperie delle competizioni elettorali.
Perché accade ciò?
Presto detto. Nonostante una assillante censura della e nella stampa riguardo azioni, scelte e proposte di partiti indipendentisti acclarati tali come, ad esempio, ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – Sicilia Indipinnenti o anche verso organizzazioni come Focus Trinakria, più orientate sul versante della formazione e della Cultura politica, è facile riscontrare l’attenzione che le idee perorate da questo ’Indipennentismu democratico , pacifista e travagghista raccolgono presso l'opinione pubblica siciliana, nella Diaspora come nel nostro Arcipelago.
Certo questa diffusa, soppesata consapevolezza non ha ancora trovato la sua concretizzazione elettorale chiara e coerente. Va però detto che ciò non è per nulla casuale.
Subito, infatti, i settori di potere più conservatori e trasformisti hanno, grazie anche ai sondaggi, compreso questo pericolo ed hanno cercato di dirottare le spinte sicilianiste a loro favore.
Ciò spiega il sorgere equivoco ed ondivago di tante sigle sicilianiste che servono, quali specchietti per le allodole, oltre che a garantire, cosa non secondaria, la continuità di certe carriere personali di questo o quel politico di lungo corso legato al caravanserraglio centralista.
Di recente poi si è constatato che un simile andazzo se da un canto ha garantito carriere e/o fors’anche prebende per taluni, anzi per molti, ha finito però per radicalizzare il desiderio di Alternativa della e nell’Opinione Pubblica Siciliana.
Ecco allora che i soliti ben informati hanno colto che il “trend” volgerebbe verso l’Indipendentismo.
E allora stiamo assistendo ad un lento ricollocamento di tutta una serie di soggetti lì dove prima, solo e deriso, si posizionava unicamente quanto orgogliosamente ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – Sicilia Indipinnenti.
Muovendo da questa analisi l’ Osservatorio Indipendentista sulle dinamiche Politiche ed Elettorali Siciliane nasce per:
inquadrare e analizzare la situazione politica attuale in riferimento ai bisogni, politici e territoriali, del nostro Popolo, della nostra Nazione e raccogliere tutti i dati sulle "malefatte politiche" e i “vari trasformismi” pre e post voto a danno della Sicilia perpetrate dai politici sicilianisti, siciliani ed italiani, mettendone a conoscenza l’Opinione Pubblica.
Avanzare proposte di legge che siano realmente sicilianiste e metterle a disposizione dell’intera Società Siciliana . Magari partendo da quelle che sembrano più "semplici" da ottenere.
Valutare i politici in base alle promesse effettuate e/o ai programmi avanzati e ai successivi, susseguenti risultati ottenuti oltre ché riguardo all’impegno reale e al loro comportamento pubblico.
Invitiamo tutti ad aiutarci a trovare informazioni,confermate da fonti sicure, da aggiungere al nostro archivio.
Segnalate le notizie che avete tramite la e –mail , qui allegata:
questionesiciliana@gmail.com
Se avete un blog o un sito internet potete anche darci una mano facendoci pubblicità mediante il banner che trovate all’indirizzo internet
http://laquestionesiciliana.blogspot.com/ e che potete liberamente scaricare.
Grazie!

L’OIPES si propone infatti come SICILIAN INDEPENDENTIST COHERENCE’S NETWORK


Promotori

FOCUS TRINAKRIA,
C.S.S. - Curdinamentu Sinnacali Sicilianista ,
Blog “laquestionesiciliana”


E tu cosa puoi fare?

- Indicaci e trasmettici notizie da inserire all’interno dell’ OIPES.



- Se hai voglia di dare una mano per cercare e inserire notizie, contattaci per collaborare !



Internet:




Si è deciso, di concerto, di ospitare le attività dell’OIPES sul blog
http://questionesiciliana.blogspot.com/ che sarà la “casa” in rete dell’Osservatorio






10 Frivaru 2008


IL COMITATO PROMOTORE


OIPES
Osservatorio Indipendentista sulle dinamiche Politiche ed Elettorali Siciliane
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 PalermoTel 091329456 - fax 091329456
e-mail: questionesiciliana@gmail.com
INTERNET: http://laquestionesiciliana.blogspot.com/


1 commento:

Orazio Vasta ha detto...

-Associazione culturale non-profit "Ethnikòs-Cultura del Mediterraneo"- Catania
-Il gruppo del blog "a rarika"-Catania
ADERISCONO
al Comitato che ha dato vita all'OIPES,considerandolo uno strumento valido nella battaglia per CONOSCERE E DENUNCIARE le malefatte dei PALAZZI e dei loro SOTTOSCALA!
Uno strumento valido e moderno nelle mani dei cittadini Siciliani LIBERI, per contribuire FATTIVAMENTE,fra la gente e con la gente,fuori dalla logica salottiera,a LOTTARE CONTRO LA MAFIA E LA MENTALITA' MAFIOSA!
Uno strumento di "CONTRATTACCO",l'OIPES,a cui "Ethnikòs-Cultura del Mediterraneo",associazione culturale regolarmente iscritta nei Pubblici Registri di Catania,aderisce.
Uno strumento di "CONTROINFORMAZIONE",l'OIPES,a cui aderisce il gruppo sostenitore di "rarika-radice.blogspot.com".

*LIBERIAMOCI DELLE MALEFATTE DEI "PALAZZI" E DEI LORO "SOTTOSCALA"!
*LIBERIAMO LA SICILIA DALLA MAFIA E DALLA MAFIOSITA'!
*LA SICILIA AI SICILIANI LIBERI!
Catania-11 febbraio 2008