lunedì 23 giugno 2008

CONSUNTIVO DELLA MANIFESTAZIONE INDIPENDENTISTA DI MURAZZU RUTTU A RANDAZZO


RICEVIAMO DA 'U F.N.S. E PUBBLICHIAMO BEN VOLENTIERI




Si è svolta ieri a Randazzo, in contrada Murazzu Ruttu l’annunciata ed attesa Manifestazione in ricordo dei Martiri dell’Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia ( E.V.I.S.): Antonio CANEPA , Carmelo ROSANO e Giuseppe LO GIUDICE e di tutti i caduti per la Causa Siciliana, organizzata da ‘u Frunti Nazziunali Sicilianu – Sicilia Indipinnenti e aperta ai rappresentanti di partiti e movimenti sicilianisti e indipendentisti .
E’ stata l’occasione oltre che per commemorare anche per una ricognizione a 360° sullo stato di questa area politico-culturale.
Ovviamente dato anche il carattere particolare dell’evento e della logica del luogo ha visto due tipi diversi di partecipazione all’evento.
Una più prettamente politica, articolata, prima in una sia pur breve RELAZIONE e poi nella CHIOSA FINALE , affidata a
Fabio Cannizzaro, Vici Sikritariu F.N.S., mirante attraverso il ricordo a legare in un filo di memoria e idealità le due realtà di ieri e di oggi traendone anche occasione per descrivere e contornare il futuro politico ed organizzativo del e nell’Area.Un futuro che deve essere sì rivoluzionario ma non meno intransigentemente pacifico e democratico.
E poi una serie di interventi, di singoli e/o esponenti di gruppi di sicilianisti, anch’essi politici ma talvolta alcuni legati al filo della generalità, degli auspici, dei ricordi e forse anche ad un certo modo retorico di essere sicilianisti.
Tra gli oratori ricordiamo Crupi, Santoro, Crisafulli Mariano, Bosco, e l’ex Deputato On. Natoli., Morana, ,Vinci, Strano, Castriciano, Crisafulli Claudio.
Questi ultimi due a testimonianza del lievitante interesse che le nuove generazioni legate alla Società, alle Università e alle Scuole avvertono per l’ideale dell’Autodeterminazione della Nazione e del Popolo Siciliano.
Particolarmente toccante e apprezzata la presenza della sorella e della famiglia di Giuseppe Lo Giudice che testimoniano appassionatamente e anche struggentemente l’amore familiare per questo Eroe della Nazione Siciliana.
Ha partecipato con interventi diretti e curando i rapporti con i diversi rappresentanti della stampa presenti il Sikritariu F.N.S., Pippo Sciano’.
Presenti inoltre personalità come il Prof. Corrado Mirto, storico conosciutissimo e fervido intellettuale e Presidente F.N.S.
Hanno partecipato inoltre esponenti F.N.S. quali: Alagna, Severino, Cusimano, D’Angelo, Sorrentino, Ranno.
Particolarmente impegnato poi nell’organizzazione il Randazzese, Nino Giglio.
Non possiamo citare t qui i tanti intervenuti che non hanno preso la parola ma la cui presenza era significativa e foriero lievito di crescita e maturazione politica.
La manifestazione è stata conclusa, come già sopra indicato, da Cannizzaro che ha invitato tutti pur nella diversità di idee, prassi e azione a lottare democraticamente per il Popolo e la Nazione Siciliana!



ANTUDU!

Nessun commento: