martedì 29 luglio 2008

COMMEMORATO IL LEADER INDIPENDENTISTA FRANCESCO RESTUCCIA





In occasione della prossimo novantanovesimo anniversario della nascita di Francesco Restuccia, che cade appunto il prossimo 31 c.m., ‘U Frunti Nazziunali Sicilianu – Sicilia Indipinnenti nel corso di un attivo, svoltosi presso la sede di Palermo, ha ricordato la figura e l’azione politica dell’indimenticato leader e animatore della lotta politica indipendentista.
“ La figura di Francesco Restuccia è importante nella storia dell’Indipendentismo Siciliano del XX° secolo- ha dichiarato Fabio Cannizzaro, Vice segretario F.N.S. - perché testimonia concretamente la volontà dei settori più militanti dell’indipendentismo di non rinunciare mai alla lotta per la libertà e l’autodeterminazione della Nazione Siciliana.
Una volontà questa – ha proseguito Cannizzaro – che segnò tutta la vita di Ciccio Restuccia, che si spense, ahinoi prematuramente, a soli 58 anni nel 1967.
Noi dunque, qui , vogliamo ricordarne e inverarne il coraggio e la coerenza.
Fermezza e costanza che lo portarono, ad esempio, nel 1963, in occasione delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana a presentarsi pressoché da solo, nel collegio messinese, per tenere alta la bandiera dell’Indipendentismo siciliano.
Raccolse allora, nelle condizioni date, 2400 voti dando prova che l’impegno e l’idealità indipendentiste avevano ancora forza.
A Lui rivolgiamo, dunque, in occasione del prossimo anniversario della nascita, il novantanovesimo, il nostro grato ricordo”.-


W Ciccio Restuccia!
W la Sicilia!

Nessun commento: