domenica 27 luglio 2008

UN NUOVO PASSO VERSO L'AUTODETERMINAZIONE DELLA SCOZIA, DELLA NAZIONE SCOZZESE






La recente vittoria del Partito Nazionale Scozzese ( SNP ) alle elezioni suppletive nel collegio elettorale di Glasgow Est, con l'elezione di John Mason, è stata ripresa, con una certa evidenza, dai media. Molti e non a torto hanno visto in questa sconfitta, in una di quelle che storicamente erano le “piazzeforti” del Labour, l’inizio della fine dell’Era Brown.
Secondo costume de “ laquestionesiciliana” pubblichiamo qui i dati elettorali relativi ai candidati, ai partiti di cui erano espressione e ai voti validi ricevuti




John Mason- SNP - 11.277 voti;
Margaret Cuuran- Lab -10.912 voti;
Davena Rankin - Cons - 1.639 voti;
Ian Robertson - LD - 915 voti
Frances Curran - SSP- 555 voti;
Trincia McLeish - Solidarity -512 voti;
Dr. Eileen Duke - Scottish Greens -232 voti;
Chris Creighton - Ind -67 voti;
Hamish Howitt - Freedom 4 Choice - 65 voti;



Non sappiamo se il neo deputato del SNP abbia ragione quando ha affermato che “si è trattato di una vittoria epica”. E’ certo però che la spinta politica rappresentata dagli Indipendentisti Scozzesi primariamente del SNP ma poi anche da altri partiti come lo SSP( Scottish Socialist Party) o ancora gli Scottish Greens danno il polso dell’atmosfera che oggi si respira in tutta la Scozia.
Concludendo, quindi, ci permettiamo di augurare buon lavoro a Mason e comunque un futuro autodeterminato e pacifico agli Scozzesi e con essi a tutte le Nazioni senza Stato oggi presenti nella U.E. non ultima la nostra Sicilia.


Nessun commento: