mercoledì 22 ottobre 2008

SABATO 25 OTTOBRE IMPORTANTE INIZIATIVA CULTURALE PER RICORDARE ANDREA FINOCCHIARO APRILE PATRIOTA SICILIANO E FIGLIO ILLUSTRE DI LERCARA FRIDDI









Sabato 25 Ottobre alle ore 18,00 presso il Circolo Culturale “ ALFONSO GIORDANO” di LERCARA FRIDDI (PA) il Dott. Giuseppe SCIANO’ terrà una conferenza sul tema:






ANDREA FINOCCHIARO APRILE INDIPENDENTISTA E PRECURSORE DEL FEDERALISMO”.



Conferenza che verrà moderata dal Dott. Salvatore Giovanni LO FORTE e che vedrà anche la testimonianza del Dott. Avv. Attilio SCARLATA.
Nel merito “laquestionesiciliana” ha sentito per l’appunto il relatore Giuseppe SCIANO’ ai frequentatori del nostro blog noto poiché segretario politico du Frunti Nazziunali Sicilianu – Sicilia Indipinnenti, instancabile INDIPENDENTISTA nonché rinomato animatore della IDENTITA’ NAZIONALE e della CULTURA SICILIANA.
E’ stata questa dunque l’occasione per un veloce scambio di battute sul senso della figura di ANDREA FINOCCHIARO APRILE e sull’iniziativa che si svolgerà a Lercara Friddi.
Nel merito “laquestionesiciliana” ha sentito per l’appunto il relatore Giuseppe SCIANO’ ha tenuto a precisare che: “si tratta di un avvenimento che ha potuto organizzarsi grazie alla determinazione culturale di questo sodalizio che ha una assodata tradizione di studi, ricerche, conferenze e dibattiti su fatti e personaggi storici nonché su fatti e persone tra le più interessanti ed attuali della nostra società. “
A tal proposito PIPPO SCIANO’ ha colto l’occasione che gli abbiamo offerto per ringraziare il Presidente del sodalizio, Dott. Salvatore TOSTO .
Poi ha voluto anche aggiungere che : “ E’ particolarmente emozionate tenere una conferenza su ANDREA FINOCCHIARO APRILE, nella bella cittadina che gli diede i natali e che può appunto vantare tra i suoi figli una delle figure che più si spesero negli anni quaranta del secolo scorso per la libertà, l’indipendenza e il riscatto di tutto il Popolo Siciliano”
“ANDREA FINOCCHIARO APRILE è e resta per Noi Indipendentisti du F.N.S.,che siamo gli eredi politici e militanti di quelle sue lotte, lotte della migliore parte dell’Indipendentismo del secolo scorso, una figura capace di spendersi e spendere tutto se stesso per l’Ideale di una Sicilia prospera e liberata dal bisogno e dal colonialismo.”
SCIANO’ prosegue e fluidamente argomenta, e Noi, volentieri riportiamo testualmente:
“ANDREA FINOCCHIARO APRILE in questa lotta mise tutto se stesso, sacrificò privilegi e prebende in ciò fu un politico diversissimo da quelli che oggi tutti siamo abituati a vedere.”
“Parlare, riflettere dunque sulla figura storica di ANDREA FINOCCHIARO APRILE e segnatamente sulla parabola politica che va dal 1943 al 1946 significa riportare alla luce e dunque sottrarre all’oblio una pagina di STORIA NAZIONALE SICILIANA a tutt’oggi negata, minimizzata o peggio banalizzata”
Ascoltato SCIANO’ aggiungiamo Noi concludendo che questa iniziativa culturale voluta e organizzata nella bella, importante cittadina di Lercara Friddi, dal Circolo Culturale “ ALFONSO GIORDANO” Sicuramente sarà un evento da non perdere che qualifica come attenti conoscitori e indagatori della Realtà Siciliana i soci del Sodalizio lercarese e con essi quelli della locale Pro Loco , presieduta dal Dott. Antonino DI SALVO, che patrocinano a loro volta l’evento.

Ringraziando Giuseppe SCIANO’, Pippo SCIANO’ per la passione che mette nel suo impegno culturale e nella sua militanza politica e nache per l’attenzione che a voluto dedicare a “laquestionesiciliana” non ci resta che INVITARVI a recarvi nella bella LERCARA FRIDDI, per assistere, Sabato 25 OTTOBRE, a questa interessante conferenza su uno dei grandi PATRIOTI SICILIANI DEL XX° SECOLO.



ANTUDU ANDREA!






TRINAKRIUS

per il blog "laquestionesiciliana"

3 commenti:

Orazio Vasta ha detto...

http://rarika-radice.blogspot.com/2008/10/fratelli-ditalia-e-fratelli.html

Orazio Vasta ha detto...

http://rarika-radice.blogspot.com/2008/10/briganti-rai-3-geo-geo-del-24-ottobre.html

Orazio Vasta ha detto...

http://rarika-radice.blogspot.com/2008/10/seconda-conferenza-mediterranea-delle.html