martedì 7 ottobre 2008

SCIANO': << OPPORTUNA E NECESSARIA LA COSTITUZIONE DEL TERRITORIO SICILIANO IN ZONA FRANCA INTEGRALE, ECOSOSTENIBILE E CONTROLLATA >>





RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO


" La costituzione della Sicilia in Zona Franca integrale avrebbe, soprattutto in questo momento di crisi economica internazionale, un ruolo fortemente trainante per l'economia dei Paesi che gravitano sul Mediterraneo e per l'economia di tutto il Sud Europa ". Ha dichiarato il Segretario Politico di lu Frunti Nazziunali Sicilianu "Sicilia Indipinnenti", nel corso dell'Attivo "aperto" ad Iscritti e Simpatizzanti e conclusosi nel tardo pomeriggio di ieri, a Palermo, nei locali di Via Brunetto Latini, 26.
* * * * *
Provocatorio il tema dell'attivo: "CHE FINE HA FATTO IL DISEGNO DI "LEGGE-VOTO PRESENTATO, L'11 LUGLIO 1967, ALL'ARS DALL'ON. MODESTO SARDO, PER LA COSTITUZIONE DEL TERRITORIO DELLA REGIONE SICILIANA IN ZONA FRANCA? "
* * * * *
" Si tratta di una scelta opportuna e necessaria, se vogliamo valorizzare la centralità geografica della Sicilia nel Mediterraneo, inteso anche come punto d'incontro di tre Continenti: EUROPA, ASIA e AFRICA ". " Ed infatti quella proposta di legge-voto (che lo stesso deputato proponente, purtroppo, non ebbe, poi, la forza politica e fisica di fare uscire dall'insabbiamento) è ancora oggi valida ed attuale " ha sottolineato Scianò che ha, però, precisato come, oggi, vadano inserite garanzie sul rispetto delle altre vocazioni del territorio, sulla difesa dell'ambiente e della qualità della vita, sull'applicazone della Legislazione sociale e dei contratti di lavoro (che potranno essere migliorativi e non peggiorativi). E vada anche accettato, da parte delle imprese, l'inserimento nella programmazione che la Regione Siciliana darà alla "Zona Franca". Insomma: la Zona Franca dovrà essere al servizio della Sicilia e non viceversa.
" Soltanto così la Sicilia Zona Franca diventerà l'Area Motrice dell'economia mediterranea e Sud Europea. E cancellerà la disoccupazione dalla Sicilia e dal Mezzogiorno d'Italia ". Ha ancora affermato il Segretario FNS, che ha concluso il proprio intervento evidenziando come la Sicilia ZONA FRANCA INTEGRALE e programmata sia una iniziativa a se stante, non confondibile con l'Area Euro-Mediterranea di Libero Scambio, nè con le modeste Zone Franche Urbane, che hanno ben altre finalità e che non provocherebbero analoghi effetti.
Sono intervenuti nel dibattito: Giovanni Basile, Rosalia D'Antoni e Giuseppe Sorrentino, il quale ha fatto rilevare come, sia il Governo Regionale che l'Ars, avvalendosi dell'articolo 18 dello Statuto, dovrebbero presentare un nuovo Disegno di Legge-Voto, rivendicando l'anzianità politica e giuridica del precedente.





FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU

SICILIA INDIPINNENTI

Nessun commento: