domenica 12 ottobre 2008

SI SVOLGERA', A PALERMO, IL XIII° CONGRESSO DI LU FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU IL 22 E 23 NOVEMBRE 2008



RICEVIAMO E BEN VOLENTIERI POSTIAMO



La Segreteria Nazionale ed il Comitato Centrale di lu Frunti Nazziunali Sicilianu "Sicilia Indipinnenti", in riunione congiunta, hanno deciso di fare slittare ai giorni 22 e 23 novembre c.a. (anzichè nei giorni 24 e 25 ottobre) le date entro le quali si dovrà svolgere il 13° Congresso del Partito.
Ciò, al fine di non sovrapporre le iniziative politico-culturali in corso, per celebrare il centenario della nascita del Martire Indipendentista Antonio Canepa Vaccaro, (nato, appunto, a Palermo il 25 ottobre 1908), già professore nelle Università di Palermo e di Catania, e che, con lo pseudonimo di MARIO TURRI, era stato il primo Comandante dell'EVIS. Com'è noto, "CANEPA-TURRI" fu ucciso a Randazzo il 17 giugno del 1945. Con lui morirono anche i giovani Carmelo Rosano e Giuseppe Lo Giudice.
Si precisa, altresì, che l'FNS ha dedicato al "Centenario" della nascita del Prof. Canepa il proprio tesseramento, la manifestazione in memoria dell'anniversario dell'Eccidio di cui sopra ed ogni altra iniziativa, di carattere politico-programmatico di grande respiro, adottata nel corso del 2008.
Anche il tema del 13° Congresso FNS mira ad esaltare l'attualità e la validità del pensiero del Martire Siciliano. Ne riportiamo di seguito il testo:

"
Se noi saremo ben decisi, compatti, intransigenti (e certamente lo saremo) saremo anche invincibili.
Popolo siciliano, popolo dei Vespri, svegliati! Popolo grande, eroico e generoso, abbi fede! Asciuga le lacrime e stringi i denti! Le tue sofferenze sono ormai alla fine. Coraggio, dunque! Tienti pronto ad innalzare la bandiera della Sicilia libera e indipendente! La Sicilia di domani sarà quale noi la vogliamo: pacifica, laboriosa, ricca, felice, senza tiranni e senza sfruttatori!
(MARIO TURRI, "LA SICILIA AI SICILIANI", 1944) "

Nessun commento: